Home Cinema Festival / Eventi “Area Sanremo Tour I Edizione”, 23-24 agosto 2016, Terrasini (PA) – sono...

“Area Sanremo Tour I Edizione”, 23-24 agosto 2016, Terrasini (PA) – sono aperte le iscrizioni per partecipare al Festival di Sanremo.

Foto 07di Andrea Giostra

Anche la Sicilia, a Terrasini, bellissima e straordinaria cittadina turistica e marinara sul Golfo di Castellammare del Golfo, con un mare ed una scogliera rosso smeraldo incantevoli e paradisiaci, darà il suo contributo all’organizzazione di stage formativi e audizioni gratuiti, finalizzate a conoscere e selezionare le migliori realtà giovanili del panorama della canzone e dell’arte musicale di matrice sanremese, che permetteranno ai giovani selezionati di accedere direttamente al Festival di Sanremo della Canzone Italiana.

L’organizzazione prevede una Commissione Artistica di Area Sanremo, che attraverserà l’Italia intera, per incontrare i migliori giovani e giovanissimi talenti del mondo della canzone e della musica del nostro Paese.

La Sicilia, e Terrasini in particolare, si onoreranno di organizzare la Prima Tappa.

Il Tour partirà infatti il 23 e il 24 agosto da Terrasini, e proseguirà tra agosto e settembre per girare l’intero stivale ed incontrare le migliori realtà musicali e canore di giovani artisti italiani che saranno coinvolti da protagonisti assoluti nella due giorni di stage formativi e audizioni gratuiti.

A Terrasini gli stage si terranno nello storico Palazzo D’Aumale, da alcuni anni bellissimo, originale e ricchissimo Museo della Città, per spostarsi la sera in Piazza Duomo, la centralissima, storica, artistica e affollatissima piazza della cittadina siciliana, mèta quotidiana di turisti e di villeggianti che vogliono apprezzarne la bellezza, rilassarsi nelle terrazze ben attrezzate dei locali della piazza, e gustarne i prodotti tipici locali, a cominciare dall’eccellente gelato che senza rischio di essere smentiti è uno dei prodotti culinari artigianali più buoni e più conosciuti dell’intera provincia di Palermo.

A Piazza Duomo verrà organizzato un vero e proprio Spettacolo libero e gratuito, che vedrà protagonisti assoluti con le loro esibizioni musicali e canore, alcuni dei partecipanti alla selezione fatta nella due giorni, dall’ “Area Sanremo Tour I Edizione”, che si avvale per l’intera organizzazione dell’Evento, della preziosa collaborazione della “Anteros Produzioni s.r.l.”.

Dopo l’Evento organizzato a Terrasini, il programma prevede, come accennato, altre importanti tappe in giro per l’Italia:

5 e il 6 settembre a ASTI all’Uniastiss ;

9 e il 10 settembre a SESTU (CA) in una delle strutture dell’hotel “Il Ghiottone”;

12 e il 13 settembre a PORTO SAN GIORGIO, presso lo storico Teatro Comunale;

14 e 15 settembre a TERNI in una delle strutture dell’hotel “Garden”;

16 e 17 settembre a LATINA, presso l’Auditorium del Circolo Cittadino e il foyer del Teatro d’Annunzio;

20 e il 21 settembre a MILANO al Memo Club;

25 e il 26 settembre a ISERNIA.

Per iscriversi e partecipare all’edizione 2016 di “Area Sanremo Tour I Edizione”, è necessario scaricare il bando e la modulistica per l’iscrizione dal sito – www.area-sanremo.it – e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre 2016, non sono previste proroghe. Ulteriori e preziose informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti ufficiali:

Tel: +39 0184 505764 ;

E-mail: contact@area-sanremo.it .

Oltre al concorso, per gli iscritti di “Area Sanremo Tour I Edizione”, è prevista la possibilità di partecipare, con modalità che troverete nei siti ufficiali, ad un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo: discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri, e importanti artisti della scena musicale italiana. L’organizzazione prevede un “Campus di quattro giorni” durante il quale verranno trattate alcune delle tematiche relative alla figura del cantante, inteso sia come autore che come interprete; e di tutto quello che gli ruota intorno: dall’importanza della voce e della presenza scenica, a come affrontare al meglio un provino; dal focus dedicato alla scrittura, con l’intervento di importanti autori della nuova e della vecchia generazione; allo spazio dedicato alla comunicazione, alla radio e alla TV; agli aspetti legali della carriera di artista; fino al giorno conclusivo di Campus in cui professionisti del settore incontreranno i giovani e li faranno collaborare per la realizzazione di progetti particolari.

Il “Campus di quattro giorni”, che come abbiamo scritto prevede un intensivo di percorso formativo, vedrà coinvolta direttamente ed a pieno regime la grandissima “Orchestra Sinfonica di Sanremo”.

Dopo questa fase di lavoro, seguiranno le fasi di selezione definitiva, condotte alla Commissione di Valutazione ad hoc, per selezionare e scegliere chi parteciperà alla fase finale del Festival della Canzone Italiana di Sanremo,.

Partner ufficiali di “Area Sanremo Tour I Edizione” sono:

SIAE ;

iCompany ;

Anteros Produzioni Srl ;

Akamu ;

Believe Digital e Festival degli Autori .

La Radio Ufficiale dell’Evento “Area Sanremo Tour I Edizione”, sarà “Radio Italia”.

La produzione artistica e il coordinamento generale dell’Evento “Area Sanremo Tour I Edizione” sono a cura della “Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo”.

Foto 02

Link di riferimento per maggiori informazioni sul “Area Sanremo Tour I Edizione”:

Area Sanremo Tour I Edizione” – Articolo di lancio de “ilprofumodelladolcevita.com”:

https://www.ilprofumodelladolcevita.com/area-sanremo-tour-i-edizione-23-24-agosto-2016-terrasini-pa-sono-aperte-le-iscrizioni-per-partecipare-al-festival-di-sanremo/ ;

Area Sanremo Tour I Edizione” – Official Web-Site:

http://www.area-sanremo.it/2016_it ;

Area Sanremo Tour I Edizione” – Official Facebook Page:

http://www.facebook.com/areasanremo2016

Area Sanremo Tour I Edizione” – Official Web-Site “SIAE”:

https://www.siae.it/it ;

Area Sanremo Tour I Edizione” – Official Web-Site “iCompany”:

http://www.i-company.it/ ;

Area Sanremo Tour I Edizione” – Official Web-Site “Anteros Produzioni Srl”:

http://www.anteros.it/ ;

Area Sanremo Tour I Edizione” – Official Web-Site “Akamu”:

https://akamublog.wordpress.com/ ;

Area Sanremo Tour I Edizione” – Official Web-Site “Believe Digital e Festival degli Autori”:

http://www.blogbelieve.it/category/believe-digital-italia/page/2/ ;

I lettori che volessero conoscere l’autore dell’Articolo, Andrea Giostra, possono consultare la sua “Official Facebook Page” e la sua “Personal Facebook Page”:

https://www.facebook.com/AndreaGiostraFilm/ ;

https://www.facebook.com/andrea.giostra.31 .

Foto 06