Home Musica Cafiero: a settembre il suo disco d’esordio

Cafiero: a settembre il suo disco d’esordio

Cafiero sta completando il suo disco d’esordio.

Un progetto cantautorale interessante che attesta la spiccata sensibilità nella stesura dei testi e la creatività compositiva del musicista, eletto nel 2015 “miglior chitarrista dell’anno” in occasione del concorso #nuovoMEI.

L’esperienza live acquisita nel corso degli anni, non solo in Italia ma anche in Europa e in America, la collaborazione con personaggi illustri del panorama artistico italiano (Gianluca Grignani, Nek, Eros Ramazzotti, Tiromancino, ecc,), ha indotto Cafiero a dar vita ad un lavoro discografico singolare.

L’album, in uscita nei prossimi mesi, rappresenta l’essenza dell’artista in continua evoluzione.

Cafiero, all’anagrafe Salvatore Cafiero, musicista, cantautore e produttore, di origine salentina, a soli 18 anni vanta già numerose esperienze musicali e collaborazioni con svariati gruppi. Terminati gli studi decide di intraprendere l’attività di musicista professionista lavorando con band principalmente blues.

A 20 anni si dirige negli Stati Uniti dove prende parte a diversi progetti e, tornato in Italia, forma i Super Reverb, una delle realtà salentine più apprezzate. Nel 2005 esce il primo cd della band dal titolo “Solo Rock’n’Roll” a cui segue un tour in Austria e in Svizzera, sui palchi dei più grandi Festival blues europei.

Dopo anni di live e collaborazioni varie, a fine 2011, per ampliare la propria creatività oltre le barriere stilistiche di una band, Salvatore intraprende ufficialmente la sua attività da solista con il nome “Cafiero” e produce dei brani con un mix di strumenti spartani e vintage registrando in maniera volutamente easy, istintiva, suonando ogni strumento.

Nel luglio 2010 si occupa della produzione artistica del secondo album dei Super Reverb dal titolo “Fino alla luna” e nel 2011 entra a far parte della band di Dolcenera.

Il 2013 si apre con una breve collaborazione con Emma e dal mese di agosto dello stesso anno è impegnato come chitarrista nell’intenso tour estivo di Gianluca Grignani. Successivamente, a partire da novembre, tiene una serie di show live negli Stati Uniti. Conclusa l’entusiasmante esperienza, ritorna in Italia e dà vita al progetto “Suck my Blues” di cui è produttore/autore/cantante e chitarrista di brani inediti (blues, rock e funk) in lingua inglese. Tale progetto è accompagnato da un Ep omonimo che rimane per mesi nella top 20 di Itunes dei dischi rock più venduti con grande riscontro della critica specializzata.

Dal 2014 è membro della band di Gianluca Grignani e, allo stesso tempo, intraprende una collaborazione con Eros Ramazzotti.

Il 1 settembre 2015 viene eletto “miglior chitarrista dell’anno” al concorso indetto dal “MEI” e, successivamente, collabora anche con i Tiromancino e Nek.