Home Cinema Festival / Eventi Il Cinema incontra la Musica: tra le sorprese premiato Piero Pelù attore

Il Cinema incontra la Musica: tra le sorprese premiato Piero Pelù attore

Piero Pelù "Tu non c'eri"
Piero Pelù "Tu non c'eri"
Piero Pelù “Tu non c’eri”

Il Cinema e l Musica si sono incontrati allo spazio Roma Lazio Film Commission per presentare e premiare  artisti, registi e produzioni che si sono cimentati tra Cinema e Musica, anticipando l’evento che si terrà a Roma alla Casa del Cinema il 13 dicembre 2016. In anteprima è stato presentato il cortometraggio “Tu non c’eri” con la regia di Cosimo Damiano Damato, che ha tradotto in immagini il racconto breve di Erri De Luca. “Tu non c’eri” racconta la rabbia di un figlio che ha vissuto la mancanza del padre, recluso che ha negato al figlio anche la possibilità di andarlo a trovare. La scelta del bianco e nero, rende appieno la drammaticità dei sentimenti che spingono il figlio, interpretato da Branno Placido, nella ricerca di una riconciliazione. L’arrampicata a simboleggiare la difficoltà di un figlio che desidera un incontro postumo con il padre. Il padre è un fantasma, Piero Pelù è infatti la voce fuori campo che guida il figlio verso la liberazione, lungo il percorso in cui incontra una donna, Bianca Guaccero, in atesa del suo bambino. Una storia universale in cui tutti possono riconoscersi per le cose non dette, per le “mancanze” di un genitore. Il finale rivela tutta la poesia di Erri De Luca, ma non possiamo rivelarlo. Per questo cortometraggio Piero Pelù, che ha curato anche la colonna sonora, è stato premiato con uno Special Award.

Zero Assoluto "Di me e di te"
Zero Assoluto “Di me e di te”

Ad essere premiati per il videoclip “Di me e di te”, presenti gli Zero Assoluto, che hanno ricevuto il Premio per l’originalità del video della canzone che hanno portato a Sanremo. Il video “Di me e di te”, per la regia di Gaetano Morbioli, è stato interamente realizzato in una villa con la partecipazione di oltre 250 ragazzi provenienti dalle scuole di ballo di tutta Italia, il primo Flash Mob per un videoclip.

 

Il Premio ROMA VIDEOCLIP SOCIALE contro la violenza sulle donne a “PERCHÉ” di ALEX BRITTI di IVANO DE MATTEO con la partecipazione di Carolina Crescentini, Michela Quattrociocche, Anna Ferzetti, Caterina Shula, Francesco Montanari, Massimiliano Bruno, Rolando Ravello, Gian Marco Tognazzi, Vincent Riotta.

Emiliano Marsili "Tizzo"
Emiliano Marsili “Tizzo”

Infine “TIZZO storia di un grande campione” di Alessio Di Cosimo, la storia di Emiliano Marsili, campione del mondo dei pesi leggeri, uno dei migliori pugili degli ultimi vent’anni, 35 incontri da professionista con 34 vittorie ed un pareggio che ha omaggiato il pubblico con la cintura di Campione del Mondo. Italiano, nato a Civitavecchia, il documentario racconta la sua storia commovente da lavoratore del porto a campione del mondo, con le testimonianze di chi gli è stato accanto in questo duro cammino.

L’appuntamento con la premiazione ufficiale con Romarteventi è per il prossimo 13 dicembre alla Casa del Cinema per una grande serata di Cinema e Musica.