Home Interviste Francesco Scianna è Mauro Licata nel “Commissario Maltese”(video intervista): “Ho appreso molto...

Francesco Scianna è Mauro Licata nel “Commissario Maltese”(video intervista): “Ho appreso molto dal mio giornalista…”

Francesco Scianna

Francesco Scianna è il giornalista Antonio Licata, protgonista nella fiction il “Commissario Maltese, al fianco di im Rossi Stuart. Un personaggio coraggioso che, come il Commissario, fa della sua professione una missione di vita, raccontare la verità di ciò che accade nella Trapani mafiosa e corrotta… Accanto all’impegno giornalistico, la storia di Licata è anche una storia d’Amore: “Ho appreso molto dal mio personaggio, ispirandomi anche al coraggio di Falcone e Borsellino. Ma c’è anche una bella storia d’amore, un amore maturo che si fa da parte quando l’esigenza dell’altro lo richiede…”.

“Il Commissario Maltese” Francesco Scianna in una scena

Da siciliano, come vedi oggi la tua terra? Come reagisce alla mafia?

Ho lasciato la Sicilia da molti anni, ormai la mafia non è più una piaga locale ma un problema mondiale…E’ importante continare a racontare, attraverso serie come il “Commissario Maltese, per far conoscere la storia italiana non solo alle persone della mia generazione ma anche ai giovani…

Antonio Licata è un giornalista coraggioso…

Ho appreso molto dal mio personaggio. Licata è un giornalista che vive la sua professione come una missione. Attraverso le pagine del giornale racconta qello che accade a Trapani, della corruzione e delle connivene mafiose con la politica. E’ importante raccontare eroi postivi.

Dopo la messa in onda della prima puntata, che ha ricevuto oltre il 30% di schare, possiamo dire che è probalbile che le vicende del Commissario Maltese non si fermeranno agli anni ’80…

E’ possibile che la produzione voglia continare, ma al momento non ne so nulla, ci aveva dichiarato Francesco Scianna nel corso della nostra intervista (il video dell’intervista completa in copertina) a margine della presentazione alla stampa.