Home Cinema Giornate Professionali di Cinema: incontri e Party “Divini”

Giornate Professionali di Cinema: incontri e Party “Divini”

Giornate Professionali di Cinema-Sorrento 2015
Giornate Professionali di Cinema-Sorrento 2015
Giornate Professionali di Cinema-Sorrento 2015

Tutto pronto a Sorrento per le “Giornate Professionali di Cinema”, un appuntamento imperdibile per incontrare i protagonisti e per capire come ANEC; ANEM e e ANICA si organizzano per promuovere il nostro grande Cinema. Novità, o meglio un ritorno, per l’edizione 2015 vede i grandi party delle casa di produzione, un momento perfetto per incontri produttivi e interessanti. Come ogni anno, gli eventi prenderanno il via nella splendida piazza sorrentina con l’accensione dell’Albero di Natale e…che festa sia! Tra le feste più attese, in programma per gli accreditati la festa di I Wonder Pictures, “Dio esiste e vive a Sorrento” che avrà come protagonista il Dj Set del rapper Frankie Hi NRG MC.

Tra gli ospiti confermati anche Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Serena Autieri, Laura Morante, Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi e Frankie Hi-Nrg Mc parteciperanno alle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica in programma a Sorrento da lunedì 30 novembre al 3 dicembre. I loro nomi vanno ad aggiungersi ai tanti già annunciati, tra i quali Alessandro Siani, Paolo Genovese, Fausto Brizzi, Fabio De Luigi, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Max Gazzè, Lucia Mascino, Myriam Catania, Carlo
Verdone, Antonio Albanese, David Grieco, Biagio Izzo, Giorgio Colangeli, Enrico Ianniello, Lillo e Greg, Stefano Fresi, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Gabriele Mainetti, Greta Scarano, Libero De Rienzo, Roberto Citran, Matteo Rovere, Alessandro Piva, Federica Vincenti, Edoardo Falcone, Jean-Marc Barr, Angelo Duro, Clementino, Salvatore Esposito, Cosimo Alemà.
Alla manifestazione, organizzata dall’ANEC, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA, gli artisti presenteranno i film in uscita nelle sale.
Alcuni di loro saranno a Sorrento per ricevere il Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che l’ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, in programma mercoledì 2 dicembre al Cinema Armida alle 19.30. La serata sarà condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia.
Le Giornate Professionali di Cinema, che quest’anno giungono alla 38a edizione, prevedono una serie di convention organizzate dalle case di distribuzione che, attraverso trailer, anteprime e incontri con gli operatori professionali e gli artisti, annunciano i film che usciranno nei prossimi mesi. Presentate quest’anno da Gioia Marzocchi, le convention iniziano martedì 1 dicembre all’Hilton Sorrento Palace
precedute dal saluto dei presidenti Luigi Cuciniello (ANEC), Carlo Bernaschi (ANEM) e Andrea Occhipinti (sezione distributori ANICA). In programma l’incontro “Sale, cinema italiano, mercato”, organizzato dall’ANEC, che si terrà il 2 dicembre alle 14.00, in cui si affronteranno i temi riguardanti il lavoro delle associazioni dell’esercizio ANEC e ANEM con particolare riferimento agli interventi normativi, alle strategie promozionali, alla qualità e ai risultati del cinema italiano, al superamento della stagionalità. Durante tutta la manifestazione si svolgerà il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, le Giornate coinvolgeranno la città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dal 29 novembre al 5 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune. Tra gli appuntamenti, tredici anteprime, incontri con
artisti, proiezioni per le scuole e la Festa in piazza Tasso, lunedì 30 alle ore 17, con il costume character di Alvin, protagonista del film “Alvin Superstar 4”, che accoglierà grandi e piccoli per l’accensione dell’Albero di Natale. Alle Festa interverranno il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e l’assessore agli Eventi Mario Gargiulo.