Home Cinema Festival / Eventi GoEuro: viaggia e divertiti ai migliori Festival di agosto. A Budapest Rihanna,...

GoEuro: viaggia e divertiti ai migliori Festival di agosto. A Budapest Rihanna, Muse, David Guetta e Manu Chao

Concerto-Pubblico-2 Primo Maggio 2013
Concerto-Pubblico-2 Primo Maggio 2013
Concerto Ph. Flavio Parente

Siamo ormai a metà di un’estate che ha già regalato grandi emozioni musicali. È vero, ci siamo lasciati alle spalle festival importanti come il Glanstonbury, il Tomorrowland e l’Ultra Europe, ma non bisogna assolutamente pensare che sia finita qui. La stagione calda ha ancora molto da offrire a coloro che vogliono concedersi qualche giorno all’insegna della musica e del divertimento.

Per capirlo basta dare un’occhiata alla selezione dei 100 migliori festival europei realizzata dal sito del turismo GoEuro. La selezione ha cinque classifiche divise per categorie con i più interessanti appuntamenti musicali di quest’anno: musica elettronica, alternativa, rock, i festival più grandi, quelli più adatti alle famiglie e i più economici. Vediamone insieme qualcuno in programma nel mese di agosto.

Gli appassionati di musica elettronica possono scegliere tra diversi festival e in particolare tra due eventi inseriti da GoEuro nella top 10 del 2016: il Mysteryland e il Creamfields. Il primo, che si terrà a Haarlemmermeer (Paesi Bassi) il 27 e il 28 agosto, presenta una line up di tutto rispetto con dj del calibro di Afrojack, Diplo e Martin Garrix; il secondo si svolgerà a Warrington (Regno Unito) dal 25 al 28 agosto e vedrà esibirsi Eddie Halliwell, Jordan Suckley e tanti altri.

Per quanto riguarda la musica rock, l’evento da appuntare nella propria agenda è senza dubbio il Rock en Seine di Saint-Cloud (Francia). Nella splendida cornice di un castello medievale, tra il 26 e il 28 agosto si esibiranno davanti a 40mila spettatori artisti di livello mondiale come Iggy Pop, Massive Attack e Sigur Ros.

Le psichedeliche sonorità del Boom Festival di Castelo Branco (Portogallo) sono invece l’ideale per chi vuole essere catapultato in un’altra dimensione musicale. Dall’11 al 18 agosto i visitatori di questo festival potranno infatti non soltanto danzare al ritmo di musica psichedelica, ma anche accedere a un vero e proprio “tempio della danza” e assistere a performance artistiche “visionarie”.

Tra le manifestazioni più grandi spicca l’ormai tradizionale Sziget di Budapest, che anche quest’estate (10-17 agosto) porterà nella capitale ungherese circa 440 mila persone. Tra i big della musica mondiale che saliranno sul palco ci sono Rihanna, Muse, David Guetta e Manu Chao.

Una buona occasione per trascorrere qualche giorno con i figli al seguito è senz’altro lo Shambala Festival di Market Harborough (Regno Unito), che dal 25 al 28 agosto regalerà un meraviglioso scenario naturalistico dove grandi e piccoli potranno godersi un’esperienza musicale a basso impatto ambientale.

Coloro che dispongono di un budget limitato possono però optare per il Dance Valley di Haarlem (Paesi Bassi). Al prezzo di 65 euro potranno assicurarsi una giornata di musica (13 agosto) con numerosi stage di techno, house, hardcore e freestyle.

Per avere maggiori informazioni e scoprire altri festival si può andare a questa pagina con l’elenco completo della top 100: http://www.goeuro.it/viaggi/migliori-festival-europa