Home Arte “La Dolce Vita” accoglierà i passeggeri di Italo. Dal 5 dicembre la...

“La Dolce Vita” accoglierà i passeggeri di Italo. Dal 5 dicembre la mostra di Carlo Riccardi

Federico Fellini-Giulietta Masina Oscar
Federico Fellini-Giulietta Masina Oscar
Federico Fellini-Giulietta Masina Oscar

Un viaggio nella memoria della Dolce Vita, un percorso celebrativo di uno splendido periodo vissuto dal nostro Paese con la Mostra fotografica di Carlo Riccardi presso la Lounge di Italo a Roma Terini. La Dolce Vita “viaggia” con i passeggeri in transito per accoglierli in no spazio dedicato a raccontare un’epoca in cui lo splendore della capitale era esaltato dal glamour dei protagnisti della Dolce Vita, “Un viaggio in bianco e nero fra le Icone della Dolce Vita”.
Dal 5 dicembre, e per tutto il periodo delle feste natalizie, Italo ospiterà presso la propria Lounge di Roma Termini una selezione di scatti provenienti dall’archivio di Carlo Riccardi, il paparazzo per antonomasia: Un viaggio in bianco e nero fra le icone della Dolce Vita. Riccardi, fotografo e pittore italiano, attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre mezzo secolo di storia, raccogliendo il tutto in un immenso archivio di oltre quattro milioni di fotografie certificato dal Ministero dei Beni Culturali. La sua lunga carriera, e la costante presenza in un arco di tempo fiorente di momenti importanti per il Paese, lo portò ad immortalare sulla pellicola fotografica un’esclusiva successione papale, tutti i presidenti italiani da Enrico De Nicola a Sergio Mattarella e tanti personaggi del mondo musicale italiano e straniero.

marcello_mastroianni_1961-457Il 5 dicembre si terrà il vernissage dell’evento, che si svolgerà in un clima di festa, con ospiti del mondo del cinema e della televisione, tra questi Diane Fleuri, Sandra Ceccarelli, il regista Francesco Patierno, la star di un posto al sole Miriam Candurro e i giovani interpreti di Braccialetti Rossi e della nuova fiction La mafia uccide solo d’estate. La Lounge Italo Club di Roma Termini sarà la prima tappa di questa esposizione, che poi dopo le feste si trasferirà nelle altre esclusive sale Italo. In questo modo Italo offre una nuova esperienza a tutti i suoi viaggiatori che hanno accesso alle Lounge, proponendo di passare il tempo di attesa del proprio treno ammirando questi magnifici scatti.