Home Lo Sapevate che... La misteriosa impronta della Frauenkirche di Monaco di Baviera

La misteriosa impronta della Frauenkirche di Monaco di Baviera

La misteriosa impronta della Frauenkirche di Monaco di Baviera
La misteriosa impronta della Frauenkirche di Monaco di Baviera

La misteriosa impronta della Frauenkirche di Monaco di Baviera. Forse chi non è mai stato a Monaco di Baviera non conosce la leggenda legata alla Frauenkirche, in italiano la chiesa di Nostra Signora, progettata da Jörg von Halsbach e completata successivamente da Lucas Rottaler.
La chiesa al suo interno raccoglie opere d’arte di pregio, non sono però queste ad affascinare i tanti turisti che ogni anno si recano a visitarla.
A richiamare l’attenzione di tanti è la leggenda che si è diffusa su un’ impronta impressa su di una mattonella all’interno della chiesa.
La leggenda racconta di una sfida tra Satana e i costruttori della cattedrale.
Quest’ultimi affermavano che avrebbero costruito una chiesa senza finestre e questo diverti’ tantissimo Satana ritenendo un tale lavoro irrealizzabile.
A lavori erano quasi ultimati Satana volle controllare, effettivamente entrando, la chiesa dava l’impressione di essere priva di finestre.
Il diavolo convinto di aver vinto e pensando che una chiesa senza finestre non avrebbe riscosso alcun successo era così tanto felice che batté forte un piede a terra lasciando la sua impronta stampata sulla mattonella.
Una felicità di breve durata perché andando avanti lungo la navata si accorse che le alte colonne nascondevano le finestre, la sua rabbia fu incontenibile, ma ormai la chiesa era stata consacrata e non c’era nulla che potesse fare.
Ci sono varie versioni di questa leggenda, ma il mistero intorno a quell’impronta resta . Qualcuno pensa che il vento quando spira forte intorno alla chiesa sia Satana che ancora cerca di distruggerla per vendetta.

Julie Hegel