Home Arte Mario Fois artista nuorese tra arte e comunicazione

Mario Fois artista nuorese tra arte e comunicazione

 

 

Arte tra comunicazione, emozioni ed esperienze. Si riassume così l’espressione artistica di Mario Fois, artista nuorese che inizia il suo viaggio attraverso diverse espressioni artistiche sin da giovanissimo: nei primi anni 80, poco più che adolescente si avvicina al colore con i graffiti, in breve tempo la passione per l’arte lo porta a scoprire la tela.

Colore e forme astratte in un insieme di tecniche regalano forme fluttuanti e differenti. Una ricerca continua e profonda intorno alle espressioni artistiche contemporanee.

Nei suoi lavori Fois è guidato da una profondo senso di ricerca che rende le le opere differenti ed unici nel loro genere.

Emozioni innanzitutto aggiunte alla passione per il colore e alla ricerca di materiali differenti hanno fatto di Mario Fois un artista a tutto tondo apprezzato in Italia e all’estero.

Ancora una volta Mario Fois si appresta a partire: direzione Perù dove parteciperà a Voice of God, Peru International Art Festival of ICAA 2018. L’evento internazionale è previsto aTrujillo e Lima alla fine di settembre.

Al Peru International Art Festival of ICAA 2018 partecipano artisti da tutto il mondo che, durante una settimana, esporranno le loro opere e si confronteranno su diverse tematiche. Voice Of God è organizzato da ICAA & WCAA con il supporto dell’House of Identity Government La Livertad e le municipalità di Trujillo, Miraflores, Lima in Peru.

Una esperienza importante per l’artista nuorese che, al riguardo, dichiara: “ “Partecipare a The Voice of God” “ un pò come è stato per altri eventi internazionali, è per me fondamentale. Sono questi momenti di conoscenza e di scambio importante, istanti di crescita personale a cui non posso rinunciare. Lo scambio interculturale è sempre fonte di ricchezza. Non solo nuove competenze linguistiche ma anche e sopratutto visioni differenti sull’arte contemporanea. Partecipare ad una mostra all’estero per me significa sopratutto far conoscere la contemporaneità dell’arte sarda che non è solo ed esclusivamente folklore.” “La Sardegna è una terra ricca di forme d’arte contemporanea da far conoscere ed apprezzare ovunque ed è anche con questo lo spirito con cui ben volentieri ho accettato questa nuova ed importante sfida artistica e culturale.”

Mario Fois, classe1971 nasce e lavora a Nuoro. Giovanissimo, alla fine degli anni 80 incontra l’aerosol art e la cultura di strada e, dopo anni di attività si avvicina alla tela e alle tecniche di pittura tradizionale. A metà degli anni 90 è tra i fondatori di Kentu Concas Kentu Berrittas, movimento artistico caratterizzato dalla massima libertà individuale e da un’intensa attività espositiva.

Protagonista di diverse personali e collettive ha esposto al MAN ed diverse occasioni a Nuoro, Olbia, Cagliari, Berlino, Milano, Venezia, Ferrara, Sassari, Atene, Santa Maria Navarrese, Macerata , Londra,Naxos , Porto Torres, Alghero. I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private.