Martedì 18 settembre alle ore 16:30, nell’aula consiliare del Comune di Marigliano (NA), in Piazza Municipio 1, si svolgerà il convegno della I Edizione di “Palazzo Verna tra Storia, Cultura e Arte”, manifestazione che inaugura il recupero dell’ex chiesa dell’Addolorata situata all’interno di Palazzo Verna, promuovendo la riscoperta del patrimonio culturale del territorio di Marigliano con un programma di eventi musicali, culturali e artistici a ingresso gratuito, dal 18 al 23 settembre 2018.

Al convegno parteciperanno il Sindaco Antonio Carpino; l’Assessore alla Cultura Pino Napolitano; il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori; l’Amministratore della Agenzia di Sviluppo dell’area Nolana Vincenzo Caprio; l’Agenzia del demanio – Direzione Regionale Campania nella persona di Luigi di Cristo; la Sovrintendenza ABAP Area Metropolitana con Rosaria Crescenzio; il direttore dei Lavori Gimmi Devastato; e lo Storico Antonio Esposito.

Se si esclude la sala consiliare del Comune, la città di Marigliano non ha una sala riunioni o convegni, nè una galleria d’arte, quindi la fruibilità dell’ex chiesa dell’Addolorata rimedia a questa carenza: l’intervento, a cura del Comune di Marigliano, recupera la chiesa dismessa come sala convegni, mostre e concerti da camera. L’apertura della sala, essendo annessa al più grande complesso dell’ex Istituto M. A. Verna, donerà alla popolazione un contenitore prezioso e unico, vanto del patrimonio storico, artistico e culturale del centro storico cittadino, per attività culturali, di intrattenimento ed espositive che contribuiranno allo sviluppo di servizi e attività connesse al turismo, con conseguenti effetti positivi economici e occupazionali.

Il progetto è cofinanziato con il Piano Operativo Complementare (POC) per i Beni e le Attività Culturali della Regione Campania, ma il Comune di Marigliano è già attivo nel reperire ulteriori finanziamenti tesi al recupero di altri elementi di questo storico edificio, impegnandosi a portare avanti nuove iniziative culturali nella struttura indicata.

Il programma completo della manifestazione:

Martedì 18 settembre 2018 alle ore 16:30, presso l’aula consiliare del Comune di Marigliano si terrà il concerto del M° Gianni Minale in Trio, che aprirà il convegno inaugurale; in seguito proiezione del video territoriale; successivamente sarà presentata la sala ex chiesa dell’Addolarata del Palazzo Verna con una mostra di costumi e foto, ed enogastronomia con prodotti tipici locali e cucina d’epoca.

Mercoledì 19 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo musicale del M° Raffaello Converso con Mimmo Napolitano – pianoforte, Pasquale Di Nunzio – sax, Franco Ponzo – chitarra, Luigi Sigillo – contrabbasso, Gianluca Mirra – batteria.

Giovedì 20 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo musicale e di cabaret con protagonisti Lino D’Angiò e Alan De Luca.

Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo musicale e di cabaret di Alessandro Bolide & Friends.

Sabato 22 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo del Centro Musicale Minale Project.

Domenica 23 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo di Federico Salvatore Quintet Teatro/Canzone.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.palazzoverna.it.

Commenti

commenti