nuzziProsegue il successo della settima edizione di Ponza D’Autore, la rassegna culturale ideata dal giornalista Gianluigi Nuzzi e curata insieme a David Parenzo con la collaborazione di Barbara Castorina e Valentina Fontana di VisVerbi, e patrocinata dal Comune di Ponza e dalla Regione Lazio. Da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto, sul palco appositamente allestito sulla passeggiata del porto dell’isola, si alterneranno personaggi di primo piano del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. Giovedì 30 Luglio, moderato da Parenzo, ci sarà un faccia a faccia tra il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il direttore generale dell’Università Luiss Guido Carli, Giovanni Lo Storto. A seguire, Vittorio Sgarbi e Mario Adinolfi animeranno un dibattito sul tema dell’evoluzione della famiglia.

Venerdì 31 Luglio il Governatore Regione Liguria Giovanni Toti, l’ex ministro Cécile Kyenge, l’editorialista de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e l’europarlamentare della Lega Nord Lorenzo Fontana parleranno di immigrazione, un tema che continua a dividere centro-destra e centro-sinistra, sempre più accentuato con la contingente situazione di emergenza. Il dibattito sarà condotto da Gerardo Greco, conduttore di Agorà su Rai3.

Sabato 1° Agosto, partendo dalla provocazione dell’ultimo libro di Umberto Eco Numero Zero, il sociologo della comunicazione Giovanni Boccia Artieri, il Presidente di RCS Libri Paolo Mieli, l’ex direttore Rai Carlo Freccero, il direttore di Videonews Mediaset Claudio Brachino, il conduttore di Radio24 Alessandro Milan, il giornalista de l’Espresso Alessio Jacona e il fondatore di FacilityLive Gianpiero Lotito proveranno a capire come il modo di fare informazione e di fruirne sia cambiato con l’avvento del web 2.0.

A conclusione della rassegna, domenica 2 agosto presso i giardini del Grand Hotel Santa Domitilla, ci sarà la toccante testimonianza di Valentina Pitzalis: era il 16 aprile 2011 quando l’ex marito, accecato da una gelosia morbosa, le buttò addosso una bottiglia di cherosene per poi darle fuoco. Mentre Valentina si incendiava come una torcia umana, una scintilla avvolgeva di fiamme anche il marito, che moriva carbonizzato al suo fianco. Sono state necessarie oltre venti operazioni di ricostruzione, ma nonostante questo Valentina Pitzalis deve ogni giorno lottare per ritornare a essere come prima. Alla serata, condotta da Gianluigi Nuzzi, parteciperanno anche Barbara Benedettelli, fondatrice di Niente Paura e lo psichiatra Alessandro Meluzzi.

Tgcom24, il canale all news del gruppo Mediaset e la testata online Affaritaliani.it e il Gruppo Editoriale l’Espresso sono media partner della rassegna. Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico.

Commenti

commenti