Home News SOUNDREEF: PER LA CREAZIONE DI UN ORGANISMO DEL GOVERNO CON CUI LE...

SOUNDREEF: PER LA CREAZIONE DI UN ORGANISMO DEL GOVERNO CON CUI LE IMPRESE INNOVATIVE POSSANO DIALOGARE STABILMENTE

Logo Soundreef

Creare un organismo di tutela per le imprese innovative presso il Ministero dello sviluppo economico, attraverso cui interagire con lo Stato e le istituzioni in modo trasparente e regolamentato. La richiesta arriva da Soundreef, società di raccolta e gestione dei diritti d’autore, che ha chiamato a raccolta presso l’acceleratore di startup LUISS ENLABS di LVenture Group in partnership con la LUISS, anche Flixbus, società tedesca di bus low cost, e Endeavor, organizzazione non-profit che seleziona imprenditori  ad alto potenziale per aiutarli a sviluppare il loro business in fase di espansione (scale up). All’incontro hanno preso parte anche Francesco Boccia, presidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati e Sergio Battelli, membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione).

Negli ultimi anni – ha detto Davide d’Atri, amministratore delegato di Soundreef – società innovative come Soundreef e Flixbus hanno rivoluzionato i rispettivi settori di appartenenza, incontrando però contesti normativi sorpassati e inadeguati. Vogliamo costruire un dialogo costante con le istituzioni perché il nostro contributo in termini economici possa spingere la crescita stessa dell’intero Paese. Non siamo contro nessuno ma è più che legittima la nostra aspirazione a far parte del futuro di quest’Italia ”.

Secondo Fabio Maccione, responsabile public affairs di FlixBus Italia “Il legislatoreda un lato dichiara di voler supportare e dare impulso al mondo delle startup e dell’imprenditoria giovanile, dall’altro lato sembra resistere al cambiamento, non fornisce adeguati strumenti legislativi, non aiuta gli imprenditori e blocca i processi innovativi del Paese”.

Paesi come la Germania, e perfino il Cile, per non citare la solita Silicon Valley – ha detto Luigi Cappello, Ceo di LVenture Group e di LUISS ENLABS – stanno creando le condizioni migliori per chi ha nuove idee d’impresa e l’Italia deve guardare agli esempi migliori per andare avanti”.

Il rapper e produttore discografico Fedez, primo fra i grandi cantanti a lasciare la Siae per affidare la gestione dei suoi diritti d’autore a Soundreef ha raccontato ai presenti che gremivano la sala della LUISS ENLABS (dove ha incontrato numerose delle startup presenti) la sua esperienza: “Il mio interesse per l‘innovazione e il digitale non è di oggi. Ho creduto fin da subito a Soundreef e alla bontà del progetto ma sapevo fin dall’inizio che essendo una via nuova avrei incontrato tante resistenze e così è stato ma non mi pento. Sono anzi più determinato a spingere per un cambiamento e contro il mantenimento di  posizioni di privilegio. La rivoluzione digitale è già in atto e anche la politica non potrà fermarne la forza dirompente”.

Soundreef, società di raccolta e gestione dei diritti d’autore, e FlixBus, società tedesca di bus low cost si scontrano con identici ostacoli normativi: la prima, forte della direttiva UE Barnier sulla liberalizzazione dei diritti d’autore si confronta con il monopolio della Siae che fa dell’Italia l’unico Paese non allineato alla direttiva europea; la seconda da ottobre sarà limitata per effetto una norma inserita nell’ultima “manovrina” del Governo che impedisce a società senza mezzi di proprietà di lavorare nel settore. Flixbus, infatti, non possiede mezzi propri ma si rivolge a piccole società di trasporto locale.