Evento speciale alla Festa del Cinema di Roma: il 27 ottobre, alla Sala Petrassi dell’Auditorium parco della Musica, verrà ufficialmente presentata la versione restaurata del capolavoro di Giuseppe De Santis “ Italiani brava gente “; alla proiezione saranno presenti Raffaele Pisu, unico protagonista maschile ancora vivente, e Gordana Miletic De Santis vedova del grande regista.

L’opera di restauro, finanziata da Genoma Films, è stata curata dalla Cineteca Nazionale partendo dai negativi originali in 35mm e dalla colonna sonora messi a disposizione dalla Galatea, con la collaborazione di Intramovies.

La versione che verrà presentata alla Festa del Cinemadi Roma è tratta direttamente dal negativo originale interpretato da Raffaele Pisu, Riccardo Cucciolla, Andrea Checchi, Peter Falk, Arthur Kennedy, Zhanna Prochorenko e Tatjana Samojlova, con le musiche originali di Armando Trovajoli.

La Cineteca Nazionale sta anche approntando una ricostruzione della versione più completa possibile che reinserirà nel film i tagli di censura, molti dei quali presenti nella versione sovietica del film che aveva un differente titolo: “ОнишлинаВосток” (“Onislinavostok”, ovvero “Andavano verso Oriente”).

“Italiani Brava Gente” è un grande film epico e spettacolare che si inserisce nella tradizione del cinema sovietico sulla “Grande guerra patriottica”, come i russi definiscono la seconda guerra mondiale. Il tutto esaltato dallo stile e dalla sensibilità di Giuseppe De Santis, che racconta l’odissea di alcuni soldati italiani durante la campagna di Russia e il loro rapporto, conflittuale ma anche a tratti solidale, con l’Armata Rossa e soprattutto con la popolazione sovietica.

Commenti

commenti