Home Cinema Festival / Eventi Straordinarie serate estive all’Isola del Cinema per ” Roma Città Creativa “

Straordinarie serate estive all’Isola del Cinema per ” Roma Città Creativa “

Tre mesi di buona programmazione per l’Isola del Cinema, lo spazio  che Giorgio Ginori, il direttore artistico, ha ancora una volta adibito a proiezioni cinematografiche di rilievo: è la ventitreesima edizione che questa volta ha per oggetto Roma, Città Creativa.

Tra la punta dell’isola, quella che ha per sfondo la poderosa immagine di Ponte Rotto, e ponte Garibaldi ben tre gli spazi dedicati  al cinema d’autore, all’arte alle rassegne ai documentari: Isola Mondo, in collaborazione con varie ambasciate ed istituti di cultura internazionali evidenzia culture di paesi stranieri, in particolare quelli dell’Est mentre uno sguardo alla cinematografia dedicata alla donna è rivolto dall’European Women Filmmaker.

Altro spazio assolutamente interessante è quello dedicato alle proiezioni di documentari ( Fuoco sul Reale ) mentre un progetto dedicato al Cinema immersivo consentirà, attraverso un apposito visore, di interelazionare con il pubblico con particolare riferimento alle migrazioni attualmente in corso.

Un concorso dedicato a Roma Città Creativa ed ai suoi quartieri mette a disposizione del vincitore mille euro per descrivere i quartieri ed i rioni romani e con un altro interessante progetto denominato I Municipi sull’isola l’organizzazione intende evidenziare le attività dei vari municipi con particolare riferimento alla creatività ed alla cultura nascenti  proprio nei vari municipi della capitale.

Altro interessante progetto è quello denominato “ MigrArti “ nel corso del quale verranno proiettati alcuni cortometraggi risultati vincitori a Venezia; la giuria del premio è presieduta da Ferzan Ozpetek.

Giovanni Fabiano è il direttore artistico di “ Torna Cinema e Libri “, uno spazio dedicato ai libri ed alla poesia e due mostre, una in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia  – Cineteca nazionale che intende dare risalto ad alcuni luoghi di Roma attraverso il cinema e l’altra dedicata al rapporto del cinema con la gastronomia.

La Lucania, come sempre, evidenzierà alcune produzioni favorite dalla Lucania Film Commission in uno spazio appositamente dedicato.

Non mancano poi altri spazi particolarmente interessanti quali quello dedicato alla disabilità, quello dedicato agli stranieri ( che gratuitamente potranno assistere a proiezioni n lingua originale ) ed al sociale: una collaborazione tra Rai Cinema e l’Ospedale Fatebenefratelli  mostrerà al pubblico quella che viene denominata “ La Magia del Cinema in Ospedale “: nella stupenda Sala dell’Assunta saranno proiettati film a favore dei paziento.

Molti i films in programma: abbiamo avuto occasione di assistere alla proiezione di “ Lion, la strada verso casa “ un film eccezionale di Garth Davis che ha visto l’affluenza di un numerosissimo pubblico in sala e di “ Moglie e Marito “ che pure ha riportato grande successo con un pienone da capogiro.

Prevista la proiezione, all’Arena Groupama, di altri interessanti film quali “ La La Land “, “ Famiglia all’improvviso “, “ La bella e la bestia “, “ Fortunata “  e molti altri la cui programmazione completa potrà essere consultata sul sito https://isoladelcinema.com/programma/ sul quale sono pubblicate anche le programmazioni di “ Cinelab “ e di “ Spazio 2000 “.

Il ridotto costo del biglietto favorisce l’afflusso dei romani che apprezzano, ormai da ventitrè anni, questa poderosa e interessante manifestazione sul greto del Tevere, all’interno di un particolare scenario, accuratamente preparata da Giorgio Ginori che si avvale di un efficientissimo staff del quale Marc Blaise è l’Event Manager, Mariangela Matarozzo è la coordinatrice artistica e della comunicazione, Joana De Freitas Ginori è la curatrice delle relazioni internazionali e dei rapporti con Isola Mondo Festival, Ilaria Ricci è la coordinatrice organizzativa; Tiziano Ciccolini è l’Art Director, l’Ufficio Stampa è abilmente curato da Lorenza Somogyi mentre Serena Belardinelli  cura le comunicazioni.

La manifestazione avrà termine il prossimo 3 settembre.

( Foto di Luca Salvini )