Home Libri “Tegame di Scrittore non ancora bollito” da e-book a rubrica di cucina...

“Tegame di Scrittore non ancora bollito” da e-book a rubrica di cucina (vegetariana)

Tegame di scrittore non ancora bollito di Niky Marcelli
Tegame di scrittore non ancora bollito di Niky Marcelli

L’e-book gastronomico di Niky Marcelli, “TEGAME DI SCRITTORE NON ANCORA BOLLITO” (manuale di padre in figlio), diventa una rubrica settimanale su Daily Green.

A partire dalle prossime settimane lo scrittore Niky Marcelli sarà ospite, con una sua rubrica gastronomica, sul quotidiano di green economy online Daily Green (www.dailygreen.com) . Niky Marcelli proporrà ricette originali o rielaborate, create ex novo o raccolte in giro per il mondo. Ricette che lo scrittore ha recentemente raccolto in un e-book : “Tegame di scrittore non ancora bollito” – manuale di cucina di padre in figlio ( acquistabile on line su tutti i principali portali al prezzo di € 2,99).
Forse non tutti sanno che Niky Marcelli, scrittore (La Contessa Rossa, e L’Ultimo Swing), giornalista e regista della Rai, oltre che a cavarsela al computer (lui preferirebbe dire “alla macchina da scrivere”, ma non la usa più da anni) se la cava anche ai fornelli. Quando è in vena creativa si diverte a creare piatti originali, spesso assemblando le cose che si ritrova in dispensa in quel momento, soprattutto se ha dimenticato di fare la spesa.

“Tegame di Scrittore non ancora bollito” cover

L’ultima sua creazione, l’ “insalata cherubina”, ad esempio, è nata perché si è trovato in frigo solo due fette di affettato di petto di tacchino, una manciata di fagiolini lessati e un uovo sodo.
La passione per la scrittura e quella per la cucina, Niky le ha ereditate da suo padre Augusto Marcelli (1921-1991) che è stato, oltre che un grandissimo giornalista anche un più che dignitoso gourmet.
Inventa oggi, rivisita domani, Niky Marcelli si è ritrovato in archivio un discreto numero di ricette piuttosto rimarchevoli che ha deciso di unire a quelle, parimenti interessanti, lasciategli in eredità dal genitore, per condividerle con i suoi lettori.
Lui stesso, nell’introduzione, avverte: “Qui dentro troverete ricette originali create da me, o da mio padre Augusto che mi ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina. E troverete anche ricette tradizionali o loro più o meno libere reinterpretazioni, sia di cucina regionale, che nazionale, che internazionale”.
Ne è venuta fuori un’interessantissima, originale e gustosa fricassea, un pot-pourri, un – per usare un anglicismo – medley (o, ancor più appropriatamente, un melting pot) di piatti inventati di sana pianta, rielaborati da ricette tradizionali, o imparati-copiati in giro per l’Italia e per il mondo, che Daily Green ha deciso ora di trasformare in una rubrica. Ma non tutto il ricettario finirà in pagina, infatti, come spiega Niky Marcelli: “Una gran parte delle ricette prevedono l’uso della carne e gli amici di Daily Green sono fondamentalmente vegetariani o, comunque, non considerano esattamente ‘green’ piatti a base di animali. Pertanto, opererò una selezione e pubblicherò solo quelle che non contengono manzo o maiale o pollo o simili. Quando le esaurirò, penserò a nuove proposte che, in futuro, potrebbero diventare parte di un Tegame volume secondo”.
Non resta che augurare buon appetito!

di Monica Palermo