Tegame di scrittore non ancora bollito di Niy Marcelli

La seguitissima rubrica culinaria di Niky Marcelli diventa un libro “TEGAME DI SCRITTORE NON ANCORA BOLLITO” (Manuale di cucina di padre in figlio). Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito, la seguitissima rubrica culinaria di Niky Marcelli sul quotidiano on line DailyGreen (www.dailygreen.it) è diventata finalmente un libro, da oggi disponibile su Amazon e in tutte le principali librerie on line.
Forse non tutti sanno che Niky Marcelli, giornalista e regista della Rai, che ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico come scrittore con il romanzo “La Contessa Rossa” (Teke Editore – 2015), oltre che al computer (lui preferirebbe dire “alla macchina da scrivere”, ma non la usa più da anni) se la cava anche ai fornelli. Quando è in vena creativa e, contestualmente, deve occuparsi del pranzo o della cena, infatti, si diverte a creare piatti originali, spesso – come l’antica tradizione culinaria prevede e soprattutto se ha dimenticato di fare la spesa! – assemblando le cose che si ritrova in dispensa in quel momento.

Niky Marcelli

L’ultima sua creazione, l’”insalata cherubina”, ad esempio, è nata perché si è trovato in frigo solo due fette di affettato di petto di tacchino, una manciata di fagiolini lessati e un uovo sodo.
Del resto, sia la passione per la scrittura che quella per la cucina, le ha ereditate da suo padre Augusto Marcelli (1921-1991) che è stato, oltre ad un grandissimo giornalista era anche un più che dignitoso gourmet.
Inventa oggi, rivisita domani, si è ritrovato in archivio un discreto numero di ricette piuttosto rimarchevoli che ha deciso di unire a quelle, parimenti interessanti, lasciategli in eredità dal genitore.
Lui stesso, nell’introduzione, avverte: “Qui dentro troverete ricette originali create da me, o da mio padre Augusto che mi ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina. E troverete anche ricette tradizionali o loro più o meno libere reinterpretazioni, sia di cucina regionale, che nazionale, che internazionale”.
Ne è venuta fuori un’interessantissima, originale e gustosa fricassea, un pot-pourri, un – per usare un anglicismo – medley (o, ancor più appropriatamente, un melting pot) di piatti inventati di sana pianta, rielaborati da ricette tradizionali, o imparati-copiati in giro per l’Italia e per il mondo.
Edito per i tipi di StreetLib, Tegame di Scrittore non Ancora Bollito è disponibile sia in versione cartacea a 11.00 Euro, sia in e-book a 2,99 Euro.
Non resta che augurare buon appetito!

Commenti

commenti