Home Tv “The Young Pope”: debutto da record, supera Gomorra e Il Trono di...

“The Young Pope”: debutto da record, supera Gomorra e Il Trono di Spade.

The Young Pope-Jude Low
The Young Pope-Jude Law
The Young Pope-Jude Law

Che la nuova serie Sky “The Young Pope” fosse un successo, si poteva immaginare sin da subito vista l’enorme richiesta in 11 Paesi del mondo, ma “Il giovane Papa” di Paolo Sorrentino è davvero un capolavoro, riprese cinematografiche dall’inconfondibile stile di Sorrentino, l’originalità del personaggio, un Papa apparentemente ambiguo e pieno di contraddizioni, e il cast al completo rappresentano un esempio di perfezione creativa. Il giovane Papa, Pio XII, è un personaggio complesso che da subito apre la strada a mille domande, chi è davvero quest’uomo: un Santo o un egocentrico? Paolo Sorrentino ne firma non solo la regia ma ne è anche autore, dimostrando ancora una volta il suo genio, probabilmente molti dei tratti caratteriali di Pio XII si possono assimilare all’autore che è ironico, geniale, profondo e visionario.

Un debutto record, infatti, per The Young Pope, che come consiglia lo stesso Sorrentino, vale la pena di vederlo in lingua originale. La serie, ha esordito ieri, 21 ottobre, su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD totalizzando 953 mila spettatori medi per gli episodi 1 e 2, record assoluto per il debutto di una serie tv Sky sulla piattaforma. Si tratta infatti del +45% rispetto all’esordio di Gomorra – La serie e +42% rispetto a 1992, arrivando addirittura a triplicare il debutto su Sky di serie cult celebri a livello mondiale come Game Of Thrones, ben 4 volte quello di Westworld e True Detective, e 6 volte quello di House Of Cards su Sky Atlantic.

Jude Low e Paolo Sorrentino
Jude Low e Paolo Sorrentino

Molto positivi i commenti sui social network durante la giornata di ieri: la conversazione sulla serie firmata da Paolo Sorrentino è stata di 33.400 interazioni su Facebook e Twitter, prodotte da 20.900 utenti (fonte Nilesen Social). L’hashtag #TheYoungPope è entrato anche organicamente nella classifica dei Trending Topic di Twitter raggiungendo le prime posizioni e rimanendoci per tutta la notte. Gli account Facebook di Sky Atlantic e Sky Cinema nella sola giornata di ieri hanno generato una social audience di 730 mila.
La serie tv firmata dal Premio Oscar® Paolo Sorrentino, prima ancora del debutto, è stata venduta da FremantleMedia International in oltre 80 Paesi che sommati ai territori già coperti dai broadcaster co-produttori (Sky, HBO, CANAL+, MediaPro) fa arrivare a 110 il numero record dei Paesi in cui la serie – ad oggi – sarà in onda, dal Madagascar agli Stati Uniti. Un numero destinato a crescere, sono ancora in corso, infatti, numerose trattative. Un record anche in termini di prezzi di vendita: in Islanda, Giappone, e in generale in tutta l’Asia, The Young Pope ha segnato in tal senso il primato per una serie in lingua inglese.
The Young Pope proseguirà con altri 8 episodi, per raccontare la storia del primo Papa americano della storia Lenny Belardo, ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD, disponibile anche su Sky Go, Sky On Demand e in streaming su NOW TV, la internet tv di Sky. In attesa della seconda serie già in fase di scrittura.