Home Musica Venezia72, “A cuor leggero” a Riccardo Sinigalla il Premio Assomusica

Venezia72, “A cuor leggero” a Riccardo Sinigalla il Premio Assomusica

Riccardo Sinigallia Ph. Sabina Filice
"Non essere cattivo"Ph. S. Filice
“Non essere cattivo”Ph. S. Filice

“A Cuor Leggero” di Riccardo Sinigallia, edito dal Gruppo Sugar, il  brano dei titoli di coda del film “Non Essere Cattivo” di Claudio Caligari, nelle sale da ieri, a vincere il Premio Assomusica “Ho visto una Canzone”.
Assegnato quest’anno per la seconda volta, il riconoscimento promosso da Assomusica, Associazione Organizzatori e Produttori spettacoli di musica dal vivo, rientra tra i premi collaterali della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Ad essere premiato è il brano musicale originale di particolare rilevanza artistica, scelto tra le colonne sonore e musiche dei film della 72. Mostra. Brano intenso e poetico, perfettamente in linea con lo spirito del premio per la capacità di raccontare le immagini, conservando una spiccata originalità. Da segnalare oltre alla scrittura, l’interpretazione del brano, che evidenzia una capacità dell’artista di mantenere un tratto leggero ma allo stesso tempo amaro, in perfetta sintonia con i contenuti del film, sono le motivazioni che hanno spinto la giuria ad assegnare il Premio Assomusica “Ho visto una canzone” al brano “A Cuor Leggero” di Riccardo Sinigallia, composto per i titoli di coda del film di Claudio Caligari “Non Essere Cattivo”, prodotto da Kimerafilm, Rai Cinema, Taodue Film, in collaborazione con Leone Film Group e distribuito nelle sale da Good Films. “Il brano, più di tutti gli altri, si è dimostrato coerente con i principi ispiratori del Premio per originalità e vigore espressivo” ha affermato il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera, nel corso della premiazione che si è svolta oggi all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo.
Alla consegna del Premio, insieme al presidente di Assomusica erano presenti, in rappresentanza della giuria, Simon Luca e Stefano Mainetti.
Nel consegnare il Premio Spera ha sottolineato le grandi potenzialità del brano in termini di diffusione e promozione della musica dal vivo e di ogni altra sua declinazione mediatica.

L’obiettivo del Premio Assomusica “Ho visto una Canzone” è quello di incentivare la ricerca delle nuove tendenze artistiche e di promuovere il binomio tra musica contemporanea e cinema quali elementi fondamentali della vita culturale e sociale. Ad attribuire il Premio è stata la giuria composta da: Saturnino, musicista, compositore e produttore discografico italiano, dal ’91 bassista di Jovanotti; Stefano Mainetti, compositore e direttore d’orchestra, autore di colonne sonore; Salmo, rapper, beat maker e writer; Simon Luca, cantautore, compositore, produttore musicale, autore e sceneggiatore; Renato Tortarolo, giornalista e critico per il Secolo XIX; Stefano Senardi, discografico.