Le Frise Ignoranti e Lino Banfi “paroliere di Puglia” (video)
Condividi questo articolo:
Le Frise Ignoranti, scritto e diretto da Antonello De Leo e Pietro Loprieno. Con Nicola Nocella, William Volpicella, Giorgio Gallo, Davide Donatiello, Eva Riccobono, Rosanna Banfi, Rosanna Sparapano, Federica Sarno, Federica Cifola nel ruolo della Dottoressa Pizzuto e con la partecipazione straordinaria di Dario Bandiera e con Francesco Pannofino nel ruolo di Mimmo e con la partecipazione amichevole di Lino Banfi
Al cinema dal 23 aprile, il film è un road-movie girato tra Puglia e Basilicata, ricco di situazioni divertenti in situazioni un po’ sopra le righe che dipinge una commedia dai risvolti imprevedibili in cui personaggi e colpi di scena coloriti e originali, una su tutte la scena che vede protagonista Lino Banfi, un eccentrico borbonico che paga gli inservienti filippini a perdere la battaglia vestiti di camice rosse… Nella storia sono centrali i temi dell’amicizia messa alla prova da strani incidenti di percorso e il rapporto tra un figlio maturo ed un padre irresponsabile, per un film che oltre alle risate vuole dare anche spunti malinconici e romantici, in particolare nella scena finale in bicicletta, ma non aggiungiamo di più, da vedere nelle 100 sale Ferrero, in tutta Italia.
“Le Frise Ignoranti” è anche e soprattutto un atto d’amore verso tutto il Sud, non solo una promozione del territorio pugliese, ma proprio un vero omaggio ai luoghi e agli attori locali. I due registi, infatti, hanno dato un’ immagine del meridione lontana dal degrado ambientale e dalla criminalità organizzata, e ricco di tradizioni, sapori e panorami, che non fanno solo da sfondo alle avventure di Luca ed i suoi amici, ma ne diventano parte integrante. Le Frise Ignoranti è un film caldo ed emotivo, in cui l’idea classica e lirica del viaggio si armonizza con un non-sense divertente e scanzonato, che mantiene sempre un’ironia tipicamente pugliese.
La Trama
Luca è pugliese, ha trent’anni e un lavoro che non lo appassiona. E’ sposato con Caterina una ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti: Franchino, casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola, con tante idee ma sempre senza un euro; Willy, perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale. Ma durante la loro tournee, Luca è raggiunto dalla terribile notizia che suo padre Mimmo ha un tumore all’ultimo stadio ed è sparito nel nulla. Luca, Franchino, Nicola e Willy decidono così di partire alla ricerca di Mimmo, percorrendo in lungo e in largo la Puglia e la Basilicata per avere indizi dalle persone che ultimamente lui frequentava.
I giocatori della Sampdoria “intonano” la colonna sonora de Le Frise Ignoranti
In questo simpatico video Lino Banfi scherza spacciandosi per il più grande paroliere di Puglia e si diverte a mettere alla prova le doti canore di alcuni giocatori della Sampdoria. Eder, Soriano, Viviani, De Silvestri e Romagnoli si cimentano così nell’interpretazione de “La Manina”, canzone portante della colonna sonora del film Le Frise Ignoranti scritta da Pivio e Aldo De Scalzi. Questa collaborazione arriva in occasione dell’uscita nelle sale della divertente commedia prodotta da Vanessa e Giorgio Ferrero.
Commento all'articolo