ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Festival del Cinema Spagnolo, doppio appuntamento a Roma e Milano

Festival del Cinema Spagnolo, doppio appuntamento a Roma e Milano

Condividi questo articolo:

locandina_CINEMASPAGNA_2015Giunto all’ottava edizione, il Festival del Cinema Spagnolo, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, torna quest’anno con un doppio appuntamento: a Roma, presso il Cinema Farnese Persol di Campo dè Fiori, dal 7 al 12 maggio, e subito dopo a Milano, al Cinema Palestrina, dal 14 al 17 maggio.  Per la serata di apertura romana sarà presente il maestro del cinema iberico Carlos Saura, cui il Festival dedica una retrospettiva di 5 film in occasione dei suoi 50 anni di carriera. Il celebre regista, autore di capolavori come Cría cuervos, Gran Prix al Festival di Cannes 1976 e candidato al Premio Oscar come Miglior film straniero con titoli come Mamá compie 100 anni nel 1980, e Tango nel 1999, presenterà al pubblico italiano il suo Carmen Story, capolavoro del 1984 basato sull’omonima opera lirica di Bizet, in cui cinema e flamenco si fondono in una dando vita a una magia visiva considerata capostipite nel suo genere.

Come di consueto, sarà presente anche quest’anno la sezione Nueva Ola, che presenterà le migliori pellicole iberiche dell’ultima stagione. Tra queste El somni del celler de can roca, di Franc Aleu, fantastica opera multidisciplinare in cui i fratelli Roca, chefs del ristorante più rinomato del mondo, fondono immagini, gastronomia, lirica e sperimentazione; 10.000 km di Carlos Marqués-Marcet, storia di un amore a distanza vissuto tra collegamenti skype con protagonista l’attrice Natalia Tena, volto noto della saga di Harry Potter e dell’acclamata serie Il Trono di Spade; l’anteprima assoluta di Murieron por Encima de sus possibilitates, del giovane regista-fenomeno Isaki Lacuesta, commedia caustica e pungente su una banda di malati mentali fuggiti da una clinica, decisi ora o mai più a stabilire la giustizia sociale. A chiudere il Festival, martedì 12 maggio alle ore 21:00, Alacràn enamorado, interpretato da Javier Bardem: una potente fiaba metropolitana che sarà presentata dal regista Santiago Zannou. Sabato 9 maggio, sarà ospite la regista Isabel Coixet, cui sarà dedicato un omaggio con la proiezione, alle 20.15, di Cosas que nunca te dije, sua affascinante opera di esordio internazionale.

A Milano (14-17 maggio), in occasione di EXPO 2015, il Festival presenterà nuovamente El somni del Celler de Can Roca, di Franc Aleu.

Organizzato da EXIT media, il Festival del Cinema Spagnolo è sostenuto dalle maggiori istituzioni spagnole: Ambasciata di Spagna, ICAA, Ufficio del Turismo Spagnolo, Reale Accademia di Spagna a Roma e Istituto Cervantes. Media Partner ufficiale della manifestazione, il canale Rai Cinema. Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano. Per ulteriori informazioni: www.cinemaspagna.org
Prezzi

Biglietto intero: 7 euro
Biglietto ridotto: 5 euro (studenti, over 65 e primo spettacolo del giorno)
Evento speciale di apertura: 10 euro
Promozione: Conserva il biglietto! Vedi 4 film, il quinto è gratis

Commento all'articolo

Potrebbe interessarti