Cannes, De Sica e Messi a Supercinema tutti i retroscena
Condividi questo articolo:
“Supercinema”, il rotocalco d’informazione cinematografica della rete ammiraglia Mediaset, non poteva mancare all’appuntamento con il Festival di Cannes, raccontando in seconda serata tutti i segreti del Festival, giovedì 14 maggio su Canale 5. Il mondo del cinema sarà raccontato a “Supercinema” anche attraverso il racconto di Cristian De Sica sul film che valse il quarto Oscar al papà. Christian De Sica rivelerà i retroscena del padre Vittorio sul set del ‘Giardino dei Finzi Contini’, il quarto Oscar nel 1972, del grande regista presentato a Roma in versione restaurata all’Auditorium Parco della musica. Una proiezione speciale a cui ha partecipato la famiglia De Sica con i figli del grande regista, Christian e Emi, organizzata e promossa da Istituto Luce Cinecittà, insieme alla Fondazione Cinema per Roma e alla Fondazione Musica per Roma. “E’ un film a cui sono legatissimo-ha dichiarato Cristian De Sica prima della proiezione- che mi ricorda la mia famiglia, sono stato sul set a Roma e a Ferrara quando papà l’ha girato. È stato un lavoro importante per lui, tanti erano scettici, ma in questa occasione lavorò con Ugo Pirro e vinse l’Oscar. Mio fratello Manuel (scomparso lo scorso dicembre) compose la colonna sonora, che fu candidata all’Oscar ma vinsero le musiche di Il Padrino»
Nella puntata di giovedì si farà, inoltre, una retrospettiva che parte dalla prima e sconosciuta edizione del settembre 1939, naufragata subito dopo l’inaugurazione a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.
E ancora, le immagini in anteprima di ‘Messi’, il film sul leggendario calciatore del Barcellona, a breve in uscita nella nostre sale.
.
Commento all'articolo