Dario Fo dipinge la Callas, uno spettacolo nello spettacolo
Condividi questo articolo:
Il Maestro Dario Fo: drammaturgo, attore, regista, costumista e impresario della sua stessa compagnia. Scrittore, autore, illustratore, scenografo e attivista italiano noto per l’impegno politico insieme alla moglie Franca Rame, ha fatto delle sue passioni un’opera d’arte a tutto tondo e senza confini. Incontriamo il Maestro a Verona (nel video una parte della presentazione del Maestro), dove è lui stesso a presentare la grande mostra dedicata a Maria Callas, 70 opere realizzate in due anni di lavoro per raccontare, attraverso le sue tele, tutta la vita della più amata e celebrata soprano della storia della musica lirica. Dario Fo ritorna alle sue origini e diventa pittore senza dimenticare la sua innata capacità drammaturgica. Fo, infatti, illustra alla stampa la vita di Maria Callas, facendosi “interprete” della narrazione, mettendo quasi da parte se stesso per dare vita, come fosse uno spettacolo teatrale le fasi salienti di una storia spesso raccontata ma mai con tanto vigore e forma. Le tele di Dario FO, distribuite in un perfetto percorso, ne illustrano la nascita, già straordinaria per il peso (ben sei chilogrammi), lo studio e i viaggi, la prima apparizione teatrale e gli amori, le passioni e persino il dolore per la perdita del figlio tanto desiderato sembrano rivivere dalle tele e dalle parole del Maestro.
Il museo AMO, il Museo dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana si propone di far conoscere al grande pubblico la perfetta macchina creativa che sta alla base delle celebri opere liriche, tipiche della tradizione culturale italiana e che tutto il mondo ammira, rappresenta la location ideale per una mostra dedicata a Maria Callas per il suo forte legame con la città di Verona, e con l’Arena, che ha fatto sì che proprio al Museo AMO fosse allestita un’intera sala intitolata alla celebre Diva, voce immortale incarnata nell’arte lirica.
Alla fine del percorso, che si conclude con la rappresentazione visiva della morte della Diva, chiediamo al Maestro se il ritorno all’Arte pittorica è un po’ come un cerchio che si chiude, se crede nel destino? Dal momento che è laureato all’Accademia di Brera e solo per “caso” ha iniziato a recitare…La storia affascinante di un grande artista, infatti, lo ha visto inizialmente rinunciare alla pittura, avvilito dal mercimonio a cui avrebbe dovuto sottostare: produrre un certo quantitativo di opere sperando poi che acquistassero valore nel tempo. Lui, racconta, fu consigliato da un amico che lo aveva sentito raccontare le sue storie intrattenendo piacevolmente il pubblico del treno che prendeva abitualmente, a volte facendo perdere la fermata giusta ai viaggiatori-spettatori. Fu così che nacque il Dario Fo attore. La sua vera passione, la pittura, lo ha accompagnato sempre nella preparazione delle scenografie e in tutte le opere teatrali che ha portato nel mondo, accumulando negli anni ben due hangar colmi di opere, catalogate dalla moglie Franca. Quindi, oggi, il Dario Fo pittore chiude il cerchio, “sì credo nel destino”, ci dice con fermezza.
La visita alla mostra “Dario Fo dipinge la Callas” è un’esperienza da vivere, aperta al pubblico il 22 maggio, resterà aperta fino al 27 settembre. Di seguito pubblichiamo il video esclusivo, che più di tante parole, racconta la magia della visita alla Mostra: nel video, infatti, il Maestro accompagna i fortunati spettatori ( prima parte) nel percorso espositivo, uno spettacolo nello spettacolo.
Rossella Smiraglia
https://www.youtube.com/watch?v=0T9GX9OrHDM&feature=youtu.be
Commento all'articolo