ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Venezia72, in concorso “A bigger splash” di Luca Guadagnino

Venezia72, in concorso “A bigger splash” di Luca Guadagnino

Condividi questo articolo:

A_Bigger_Splash_MatthiasSchoenaerts_TildaSwinton_DakotaJohnson_RalphFiennes_ph.PaoloRoversiSarà in Concorso alla 72esima edizione del Festival del Cinema di Venezia il nuovo film di Luca Guadagnino dal titolo “A Bigger Splash”, con un ricco cast internazionale composto da  (in ordine alfabetico) Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts e Tilda Swinton.

Il film racconta la storia di Paul, giovane fotografo e Marianne, celebre rock star, in vacanza sull’isola di Pantelleria. Il loro soggiorno è inaspettatamente interrotto da Harry, amico della coppia, produttore musicale ed ex di Marianne, snobbato in certi ambienti, e considerato un dio in altri, avendo prodotto grandi rock band come i Rolling Stones. Harry arriva sull’isola con Penelope, che tutti pensano sia la sua nuova giovane amante, ma in realtà è la figlia che ha scoperto di avere solo di recente. Penelope è una strana ragazza, che sta sempre sulle sue. In vista di Ferragosto, Marianne invita Harry e Penelope a restare con loro per il weekend e qui avviene il patatrac: Marianne si scopre ancora attratta da Harry; Penelope mette gli occhi su Paul; la tensione della passata intimità appesantisce l’aria…
Il film è ispirato in qualche modo a “La piscina”, film francese del 1969. Spiega infatti Guadagnino: «StudioCanal mi avvicinò dopo l’uscita di Io sono l’amore chiedendomi di dirigere un rifacimento di La piscine di Jacques Deray. Alla prima richiesta risposi “no grazie”. Tornarono da me una seconda e una terza volta e a quel punto mi ricordai di uno dei miei motti e cioè che ai desideri altrui si deve venire incontro. “La piscina” è un film antitetico rispetto alla Novelle Vague che esplodeva in quel momento storico. Parlava di desiderio, di quattro persone chiuse in una stanza mentale che è la villa in cui si svolge l’azione. Di tutti temi che mi attraggono: la rinuncia, il rifiuto, la violenza nei rapporti tra le persone».

“A Bigger Splash” è finanziato da Studiocanal e prodotto da Frenesy Film in associazione con Cota Film. Venduto in tutto il mondo, negli Stati Uniti sarà distribuito da Fox Searchlight.

Commento all'articolo