“Teresa canta Pino”, Teresa De Sio: un progetto di devozione…In uscita il 13 gennaio
Condividi questo articolo:
“TERESA CANTA PINO” è il nuovo progetto discografico di TERESA DE SIO, il suo personale “atto di devozione” a Pino Daniele. «Per me questo è un progetto devozionale – racconta Teresa De Sio – Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica».
L’unico modo per ricordare Pino Daniele è farlo con la musica, è proprio Teresa De Sio che, reinterpretando le canzoni più belle di Pino Daniele, ne spiega il significato, quello profondo legato alla cultura partenopea. Tra le tracce del nuovo album, ad esempio, la De Sio reinterpreta “Bella Mbriana”: “Mi è sempre piaciuto questo pezzo perché è quello più vicino alla matrice popolare, nel senso antropologico. La Bella ‘Mbriana è infatti, nella cultura tradizionale, un folletto protettore della vita domestica. Un Monaciello. Per questo, affinché tutto vada bene, bisogna salutarlo ogni volta che si rientra a casa. “Bona sera bella ‘mbriana mia, ca nisciuno te vott’ a fore”.
Il Gallo e la Gallina della copertina alludono a questo mondo popolare ed anche al fatto che per un periodo a Napoli ci chiamavano (forse esagerando) il Re e la Regina, ha spiegato. E poi tra i brani più significativi, “Quanno Chiove” raccontando di un ricordo personale: “Nel 2014 ho partecipato ai cinque bellissimi concerti che Pino tenne a Natale al Palapartenope di Napoli. In quella occasione, tra le altre cose, cantammo insieme questo pezzo. Così ho cercato di ricreare l’atmosfera felice di quel momento. E devo ringraziare Alex Daniele se, almeno per un breve tratto, siamo riusciti a riportare la voce di Pino anche in questa nuova versione”.
Un progetto musicale che è più di un omaggio ad un grande artista, un sentito riconoscimento a Pino Daniele che ha saputo raccontare con la sua musica la vera anima deìi Napoli, senza nasconderne le fragilità, esaltando la tradizione, la malinconia e l’ironia tipica del popolo partenopeo.
“Teresa canta Pino”, con la produzione artistica di Sasà Flauto, contiene 15 brani di Pino Daniele, riletti in chiave personale da Teresa De Sio, e 1 brano inedito, “’O jammone”, ossia “il capo”, scritto dalla stessa Teresa in ricordo dell’amico e collega scomparso, da sempre visto come il più grande artista napoletano.
Al disco, hanno preso parte anche Niccolò Fabi, voce nel brano “Un angolo di cielo”, e il coro dei ragazzi dell’Istituto Melissa Bassi di Scampia, protagonista in “Napule è”.
La tracklist di “Teresa canta Pino”: “’O Scarrafone”, “Bella ‘mbriana”, “Je so’ pazza (Je so’ pazzo)”, “Lazzari felici”, “Serenata a fronn’ e limone”, “Quanno chiove”, “’O Jammone”, “Notte che se ne va”, “Un angolo di cielo”, “Fatte ‘na pizza”, “Chi tiene ‘o mare”, “Ninnananinnanoè”, “Tutta n’ata storia”, “Alleria”, “Viento”, “Napule è”.