Wopart Lugano – chiarimenti della direzione scientifica
Condividi questo articolo:
La direzione scientifica di WOPART, la fiera d’arte di solo opere su carta inauguratasi il 14 settembre 2017 a Lugano, desidera chiarire che i due disegni attribuiti a Raffaello Sanzio dalla galleria Ascona Aion Masterpieces – che espone a WOPART 2017 – sono stati ritirati dallo stand della galleria con una autonoma decisione del gallerista, a seguito di un intervento preliminare del Vetting scientifico di WOPART che ha posto dei dubbi circa l’attribuzione degli stessi.
L’opinione al riguardo è stata espressa da Marco Riccomini, esperto in Old Drawings per WOPART, insieme a Paolo Manazza, artista e giornalista specializzato in economia dell’arte nonché co-presidente (con Mimmo Di Marzio) del Vetting internazionale che controlla tutte le opere esposte in Fiera.
La galleria Aion Masterpieces di Ascona ha peraltro fornito opere importanti e di straordinaria qualità con le quali ha sostituito l’esposizione dei due disegni attribuiti a Raffaello Sanzio (provenienti dalla celebre collezione di Sir J. Reynolds). Queste due opere, più verosimilmente, sono – a giudizio del Vetting di WOPART – ascrivibili alla mano di Polidoro da Caravaggio, ossia di un allievo di Raffaello, come in effetti già trent’anni fa aveva suggerito l’esperto Francis Russel.
La Direzione scientifica di WOPART (Lugano) desidera ribadire la propria volontà di presentare WOPART come la fiera d’arte più sofisticata e seria al mondo, dedicata esclusivamente a opere su carta -rigorosamente controllate dagli esperti- di ogni epoca e scuola.
Vetting WOPART