ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Vanessa Paradis a Cannes 2018 in UN COUTEAU DANS LE CŒUR

Vanessa Paradis a Cannes 2018 in UN COUTEAU DANS LE CŒUR

Condividi questo articolo:

Vanessa Paradis a Cannes 2018 in UN COUTEAU DANS LE CŒUR. Alla 71ª edizione del Festival di Cannes, nella sezione “Un certain regard”, è stato presentato il secondo lungometraggio di Yann Gonzalez, “Un couteau dans le cœur”, con Vanessa Paradis.
Si tratta di un thriller che guarda esplicitamente – come confessato dal regista in conferenza stampa – a Brian De Palma, specialmente a quello di “Vestito per uccidere” e “Omicidio a luci rosse”. Le vittime sono infatti tutti attori di film pornografici di genere omosessuale nella Francia degli anni Settanta. A capitanarli, Anne Parèze (interpretata da una Paradis dalla magnetica fragilità), una donna a sua volta omosessuale, innamorata di Loïs (protagonista di “Les Rencontres d’après minuit”, il primo film di Gonzalez), che vuole invece troncare la relazione tra loro due. La vicenda privata e le relazioni sul (e fuori dal) set si intersecano mortalmente con gli omicidi commessi in serie da una misteriosa figura mascherata. Nei sogni che tormentano Anne c’è forse la soluzione dell’enigma…
Pare proprio che la provocazione di Gonzalez sia intenzionale: insistere sugli elementi spiccatamente trash dei thriller a sfondo erotico-esoterico di quell’epoca (non solo Dario Argento), evitare profondi scavi psicologici e sviluppi dell’intreccio oltre un primo livello di complessità. Il risultato è un film disomogeneo ma piacevole, accattivante e dall’algida e autoironica sensualità.