ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“ Teatro “ di Josep Maria Mirò presentato oggi allo Spazio Diamante

“ Teatro “ di Josep Maria Mirò presentato oggi allo Spazio Diamante

Condividi questo articolo:

In occasione dell’allestimento italiano de “ Il principio di Archimede “ che esordirà questa sera presso lo Spazio Diamante di Roma e per la prima volta in Italia, lo scrittore spagnolo Josep Maria Mirò, forse uno dei più grandi drammaturghi iberici, ha presentato stamane il suo ultimo libro “Teatro” che si avvale della prefazione di Xavier Albertì, direttore del Teatro nazionale di Catalogna.

Alla presentazione del volume, che contiene i testi teatrali “Il principio di Archimede”, “Nerium Park”,
”Dimentichiamoci di essere turisti” e “Tempi selvaggi” hanno assistito tra gli altri Toni Orpinell, responsabile dell’Assemblea Nacional Catalana, Alessandro Longobardi, fondatore del teatro, il regista Angelo Savelli e gli attori Giulio Maria Corso, Monica Bauco, Riccardo Naldini e Samuele Picchi che hanno raccontato lo spettacolo “Il principio di Archimede” allestito, per la prima volta a Roma, che stasera esordirà presso lo Spazio Diamante, dal 7 al 17 marzo.

Nel teatro di Josep Maria Miró la denuncia sociale a temi universali passa attraverso vicende di vita privata dei protagonisti dei suoi testi, che sono ansiosi, spaventati da qualcosa, come se la propria comfort zone fosse sempre minacciata dall’esterno.

La paura serpeggia tra le pagine, trasformandosi via via dalla paura per il diverso alla paura dell’invasione dei propri spazi, dalla perdita degli affetti a quella di sentirsi accusati di qualcosa che non si è commesso. La società, vista attraverso la lente
di ingrandimento dei nostri peggiori timori, appare oscura e misteriosa
e quasi mai approda alla salvezza. E il dubbio rimane: i personaggi sono davvero colpevoli? Sono davvero carnefici e motori dell’azione, o sono vittime di una società incapace di contenere le proprie nefandezze?
Allo spettatore il compito di assolvere o condannare.

Josep Maria Miró, menbro del  Comitato di lettura del Teatro Nazionale di Catalogna, è nato a Vic, in Catalogna, nel 1977. Autore prolifico, tradotto in una ventina di lingue e rappresentato in più di trenta paesi. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, tra questi spiccano il Premio Frederic Roda nel 2015 e il prestigioso Premio Born in due occasioni, nel 2009 e nel 2011, mentre risultava tra i finalisti nel 2014 e 2015. Ha spesso portato in scena i propri testi, ma ha anche diretto opere altrui. È coordinatore della sezione di drammaturgia del Grau d’Arts Escèniques dell’Università di Girona. Tiene regolarmente dei corsi presso la Sala Beckett di Barcellona, laboratori e seminari internazionali.

Giusta il seguente calendario, presso lo Spazio Diamante di Via Prenestina 230B  si terranno le rappresentazioni di due delle opere di Miro’ trattate nel libro presentato:

Il principio di Archimede

10 marzo ore 17.00

14 marzo ore 21.00

15 marzo ore 21.00

16 marzo ore 21.00

17 marzo ore 17.00

Nerium Park

21 marzo ore 21.00

22 marzo ore 21.00

23 marzo ore 21.00

24 marzo ore 17.00

 

( Foto di Carlos Furman e di May Zircus )