Novità dalla Festa Del Cinema Di Roma
Condividi questo articolo:
Premio alla carriera per Viola Davis
L’illustre attrice e produttrice americana Viola Davis classe 1965, riconosciuta nel 1999 tra le cento personalità più influenti al mondo, riceverà in occasione della prossima Festa Del Cinema di Roma, un più che valido riconoscimento alla carriera. Ad annunciare la lieta notizia, il direttore artistico Antonio Del Monda e la presidentessa della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli. Il più che prestigioso riconoscimento sarà consegnato nel corso dell’Incontro Ravvicinato con il pubblico. Un’occasione per conoscere meglio ed approfondire i momenti più significativi di una tra le più importanti interpreti del cinema, nonché del teatro, nonché della televisione.
Dal 1996 ad oggi, Viola vanta 30 apparizioni sul grande schermo, 15 serie televisive e tantissimi spettacoli teatrali. È stata tre volte candidata agli Oscar come migliore attrice non protagonista in film come Il dubbio, The help e Barriere. Nel 2015 è stata la prima interprete afroamericana ad aver ricevuto il riconoscimento come miglior attrice protagonista per il lungometraggio Le regole del delitto perfetto.
Insieme a lui, la Festa Del Cinema Di Roma assegnerà lo stesso riconoscimento anche a Bill Murray e l’onore di consegnarlo andrà al regista Wes Anderson.
“Tornare” di Cristina Comencini, chiude la Festa Del Cinema Di Roma
Tra i tanti film in proiezione alla prossima edizione della rassegna cinematografica romana, l’ultimo lavoro della cineasta Cristina Comencini è stato scelto per chiudere in bellezza.
Tornane si annuncia come una storia piuttosto interessante, ambientata nella Napoli degli anni ’90. Dopo tanti anni di assenza dall’Italia per motivi di lavoro, Alice torna dall’America nel capoluogo partenopeo per prendere parte ai funerali del padre. A seguito di una lunga discussione in famiglia, la donna quarantenne in accordo con la sorella, decidono di vendere la loro vecchia casa, nonostante il forte sentimento che ancora le lega a quel luogo. Con loro grande grande sorpresa, le due si accorgono che la casa è ora abitata dalla nuova compagna del padre, una donna bellissima e giovane che non avevano mai visto prima.
L’opera di Cristina Comencini si avvale dell’illustre attrice Giovanna Mezzogiorno, che già aveva recitato per lei in La bestia nel cuore e di Vincenzo Amato, riuscito a farsi conoscere grazie a Respiro e Nuovo mondo, portati al successo da Emanuele Crisale rispettivamente nel 2002 e nel 2006. Tornare è una produzione Lumiére & Co in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito da Vision Distribution.
Eugenio Bonardi