“Le relazioni pericolose 2019” di Alessandra Oddi Baglioni: amore, sesso e potere ai tempi del web
Condividi questo articolo:
“Le relazioni pericolose 2019” di Alessandra Oddi Baglioni: amore, sesso e potere ai tempi del web
A partire dal 1° ottobre il libro “Le relazioni pericolose 2019” di Alessandra Oddi Baglioni, edito da Mondadori, è disponibile in versione cartacea su ordinazione. Una scelta editoriale ecosostenibile che rappresenta la svolta green di casa Mondadori, che offre ai suoi lettori la possibilità di ordinare il romanzo sul web, senza stampare preventivamente le copie cartacee. Quindi si tratta a tutti gli effetti di una distribuzione ecosostenibile, perfettamente in linea con l’era digitale proprio come il romanzo che si snoda attraverso mail e whatsapp. Un romanzo epistolare contemporaneo.
Ogni epoca ha le sue “relazioni pericolose”: amore, sesso e potere oggi passano da internet e Alessandra Oddi Baglioni lo racconta molto bene nel suo romanzo, “Le relazioni pericolose 2019”: “Isabella è un prodotto dei suoi tempi, è una donna che ha trovato il modo di farsi ascoltare gestendo gli uomini, come le donne hanno sempre fatto. Gestendo un salotto in cui accade di tutto dalla politica alla cultura, ma è comunque una donna sola. Non credo sia cattiva, usa i ragionamenti del suo tempo e cerca di ricavarne un suo particolare piacere. Dal romanzo si evince che il vero essere pensante è lei, più che il suo compagno maschio”.
Ispirandosi al romanzo epistolare di Pierre Choderlos de Laclos, l’autrice racconta gli intrecci e le trame di una splendida marchesa romana, Isabella, che proprio attraverso una mail riesce a rintracciare un suo vecchio amante, Giacomo. Riscoprendo una passione mai sopita i due iniziano a scambiarsi mail, ma l’intento di Isabella è un altro: vendicarsi di un torto subito. Giacomo accetta la sfida e intraprende una serie di relazioni, restando incantato da Ginevra, moglie del sindaco, un uomo politico in ascesa che arriva a Roma con il partito che sta dilagando sul web. A fare da sfondo al racconto i salotti della mondanità e della politica romana da una parte, la natura incantevole dei Nebrodi e una Palermo ritrovata dall’altra. In tutto il romanzo, che si snoda appunto tra mail e whatsapp, c’è un collegamento diretto e indiretto tra i personaggi che entrano ignari nelle trame di vendetta della marchesa Isabella, che si serve dell’amore di Giacomo, noto fotografo romano, per riscattare un torto subito. Senza voler svelare troppo dell’intricata trama, si può certamente dire che il romanzo erotico-epistolare di Alessandra Oddi Baglioni, dipinge un quadro dell’alta società romana accostandola a quella di una Sicilia, non così lontana e altrettanto mondana, a cui fa da sfondo una nuova corrente politica che appunto sta dilagando attraverso internet.
Un libro che si legge con molta facilità per la modalità con cui è scritto, in cui troviamo, non a caso, gli amanti più scaltri e “attempati”, che comunicano attraverso le mail; di contro le giovani “vittime” che comunicano principalmente tramite messaggi whattsapp.
“Le relazioni pericolose 2019” apre inaspettati spiragli sulle conseguenze dei rapporti online, una riflessione su quanto sia facile per i giovani, e non solo, cadere nelle trappole di spietati manipolatori.
“Le Relazioni Pericolose 2019” è acquistabile online, in versione digitale al seguente link: //tinyurl.com/Le-relazioni-pericolose
Dal 1° ottobre Mondadori offre la possibilità di ordinare il libro online in versione cartacea: https://www.mondadoristore.it/Le-relazioni-pericolose-2019-Alessandra-Baglioni/eai120120187399/