ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Zucchero sceglie Venezia, piazza San Marco, per lanciare un messaggio di speranza: Amore Adesso!

Zucchero sceglie Venezia, piazza San Marco, per lanciare un messaggio di speranza: Amore Adesso!

Condividi questo articolo:

Zucchero sceglie Venezia, piazza San Marco, per lanciare un messaggio di speranza, si deve ripartire da qualche parte ed è singolare che lo faccia proprio da Venezia, città martoriata negli ultimi mesi prima dall’alluvione poi dalla chiusura totale per la pandemia. Una cità che sombolicamente forse ha subito più delle altre gli oltraggi degli eventi atmosferici, che pur “fragile per costituzione”, sopravvive al tempo e alle intemperie mantenendo inalterato il suo fascino. E’ questo per noi, il significato che Sugar sta lanciando da Venezia, cantando l’Amore, soprattutto l’amore per la vita. Zucchero, Sugar, in piazza San Marco ha suonato per la prima volta “Amore Adesso!”, adattamento del brano “No Time For Love Like Now” di Michael Stipe e Aaron Dessner, con il testo in italiano a firma di Zucchero. Un messaggio d’amore, un invito ad una ripartenza cosciente, un augurio di speranza e positività per la ripresa del Paese: è tempo soltanto di dare amore “non è più tempo di salmi e limiti, sussurri e prediche… amore adesso, ora”.

«Non c’è tempo migliore per mostrare amore, come adesso – afferma Zucchero – è un concetto che condivido pienamente e che ho deciso, con la benedizione di Stipe, di fare mio. La prima volta che ho sentito “No Time For Love Like Now” mi ha commosso moltissimo, sia per la sua melodia sia per il suo importante messaggio. Ho arrangiato il brano in stile “Sugar” con l’aiuto di Max Marcolini e scritto il testo in italiano, cercando di mantenere fede al significato originale della canzone che a mio avviso è davvero profondo ed emozionante. Ho deciso di eseguire questa canzone in Piazza San Marco a Venezia, luogo a cui sono molto legato, per dare un forte segnale alla città e a tutta l’Italia e ricordare che non dobbiamo perdere il coraggio e la speranza».