Home Cinema 25°Novità nel bando per partecipare a “ SguardiAltroveFilmFestival “

25°Novità nel bando per partecipare a “ SguardiAltroveFilmFestival “

È on-line il bando di concorso di Sguardi Altrove Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che quest’anno festeggia la sua 25° edizione a Milano dall’11 al 18 marzo 2018.

 Sul sito www.sguardialtrovefilmfestival.it/nw/bando-di-concorso-2018/ sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 20 dicembre 2017.

Evento dal respiro internazionale, Sguardi Altrove ha come scopo principale la riflessione sui temi legati al mondo femminile, calati in un contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale e si propone anche come luogo di dialogo interculturale e confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che sebbene di buon livello trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali.

Tante le novità di questa XXV edizione a cominciare dal tema che farà da filo conduttore alle varie sezioni e attività del festival: ‘I Talenti delle Donne. L’Arte del Fare’. Modificate anche le tre  sezioni competitiveNuovi Sguardi è il concorso internazionale dedicato da quest’anno non solo ai lungometraggi ma anche ai documentari a regia femminile, il cui vincitore riceverà il Premio Cinema Donna 2018; Sguardi (S)confinati, è il concorso internazionale dedicato invece ai cortometraggi sempre a regia femminile, con il nuovo Premio Talent Under 35; e #FrameItalia è il concorso italiano lungometraggi e documentari a regia mista con il Premio del Pubblico 2018.

Sono inoltre previste sezioni non competitive aperte anche ai film a regia maschileLe Donne Raccontano, vetrina dedicata a letteratura, cinema e televisione con incontri, presentazioni, libri, documentari e prodotti televisivi; Diritti Umani, oggi, consueta sezione internazionale di documentari e docu-fiction, incentrati principalmente sui temi delle violazioni dei diritti umani nel mondo, sia in tempo di pace che in relazione a situazione di guerre e altri conflitti, sociali e politici. Eventuali altre sezioni non competitive potranno essere aggiunte nel corso dell’organizzazione del festival. Il Focus dell’edizione 2018 sarà sulla cinematografia bulgara.

Le sezioni competitive sono aperte esclusivamente ai film a regia femminile completati dopo il 1° marzo 2016.I premi saranno assegnati da giurie composte da un minimo di tre membri selezionati tra esponenti del mondo cinematografico e culturale italiano e internazionale. Il comitato selezionatore informerà i partecipanti delle sue decisioni entro il 20 febbraio 2018.