Home News Record per “Star Wars. Il Risveglio della Forza”

Record per “Star Wars. Il Risveglio della Forza”

I quattro miliardi di dollari spesi da Disney per acquisire LucasFilm e il suo franchise principe Star Wars sembrano aver già ampiamente ripagato lo sforzo economico: “Star Wars. Il risveglio della Forza”, infatti, avrebbe infranto ogni precedente record di debutto al botteghino statunitense totalizzando 238 milioni di dollari.

Dopo il record di prevendite a partire dal 20 ottobre con l’uscita del primo trailer ufficiale, incassando 6,5 milioni, l’attesissimo settimo espisodio di Star Wars raggiunge ogni record anche al botteghino.

Il Risveglio della Forza è riuscito a battere ogni record portandosi a casa 57 milioni di dollari nella sera della prima e ben 120,5 milioni il giorno dopo.

Il precedente record, almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti, apparteneva ad “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”, con 43,5 milioni di dollari guadagnati nella sera della prima e 91 milioni nel giorno d’apertura.

In Italia, invece, è riuscito a portarsi a casa 4 milioni di euro nei primi giorni, con ben 1.122.943€ solo nelle ultime 24 ore. Dominatore assoluto quindi del botteghino pre-natalizio, riuscendo a battere il cinepanettone “Vacanze ai Caraibi” (che ha guadagnato “solo” 150.000€).

 La recensione di Andrea Giostra per Il profumo della dolce vita è disponibile qui.