Home Cinema Festival / Eventi A scuola di sceneggiatura

A scuola di sceneggiatura

 

Per chi ama la scrittura, ma anche per coloro che vogliono tentare l’impresa, oggi non facile di entrare nel mondo del cinema, c’è una piccola opportunità. Nella bellissima cornice degli studi di Cinecittà, lo sceneggiatore Nicola Guaglanone e la storica editor di Medusa Lucia Credda organizzano una full immersion di due giorni. L’appuntamento è per lunedì 17 e martedì 18 giugno con il workshop “Scrivere per il cinema: dalla valutazione allo sviluppo delle idee”.
Il progetto nasce sulla scia del successo riscontrato nella precedente esperienza in compagnia dei Manetti Bros ed un mito come Carlo Verdone. Obiettivi delle lezioni, offrire l’occasione della vita a chi possiede interessanti soggetti nel cassetto, renderli presentabili per proporli alle maggiori case di produzione del nostro paese. Chissà che questa non sia, per qualcuno, una valida chiave di accesso per dare inizio a una brillante carriera di sceneggiatore.
Donato Cicciola, patron di Cinecibo, la definisce una possibilità, anche perché, avere tra i docenti, un insegnante come Nicola Guaglianone, autore tra le altre, di storie come Lo chiamavano Jeeg robot, di Gabriele Marinetti, Indivisibili, di Edoardo De Angelis e L’ora legale, di Ficarra e Picone è un privilegio.
A questa iniziativa, oltre a coloro che sono diventati maggiorenni, possono partecipare anche tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età (con il consenso di un genitore o un tutore). Considerata l’intensità e la serietà del masterclass però, sarà necessario conoscere il linguaggio tecnico richiesto e gli “ingredienti” utili per comporre una sceneggiatura prima di iscriversi. A tutti i partecipanti, sarà lasciato un attestato di partecipazione.

Eugenio Bonardi