Home Tv A Striscia la Notizia Antonio Ricci e l’intervista cancellata per Rai 2

A Striscia la Notizia Antonio Ricci e l’intervista cancellata per Rai 2

Antonio Ricci ed Enzo Trapani
Antonio Ricci ed Enzo Trapani

A Striscia la Notizia Antonio Ricci e l’intervista cancellata per Rai 2 su Enzo Trapani. Dal bancone di Striscia la Notizia arriva una notizia che riguarda proprio l’autore, Antonio Ricci, la sua intervista er un programma di Rai Due è stata bloccata. Ne è nata una cherelle tra Antonio Ricci e Andrea Fabiano a colpi di comunicati stampa. Una vicenda che verrà chiarita nei giorni a seguire.

L’ANTEFATTO: Qualche mese fa Antonio Ricci è stato contattato da Giorgio Verdelli, autore Rai e amministratore unico di Sudovest Produzioni, che gli ha chiesto di intervistarlo per un programma di Rai2 dedicato a Enzo Trapani. Ricci, di solito molto restio a parlare davanti ai microfoni, in questo caso aveva accettato: ha sempre riconosciuto Trapani come suo maestro (gli ha dedicato anche un programma televisivo in 16 puntate: Free Dog: fantastico Trapani, andato in onda nel 1990 su Rai2). E di Trapani è stato l’allievo prediletto. A pochi giorni dalla data fissata (il 16 ottobre) è giunta però un’imbarazzata telefonata dell’autore: tutto cancellato (questa la sintesi), dal momento che Andrea Fabiano, direttore di Rai2 «non gradisce la presenza di Ricci nei programmi del servizio pubblico».

LA RISPOSTA DI ANTONIO RICCI: «L’editto Fabiano è una discriminazione gaglioffa e inconcepibile», dichiara Antonio Ricci. «Tra l’altro non sono neppure un dipendente Mediaset, ma un libero professionista senza vincoli di esclusiva. A me non piace comparire in Tv, ma mi ero messo gratuitamente a disposizione del servizio pubblico per il debito di riconoscenza che provo tuttora per il mio Maestro Enzo Trapani, di cui sono rimasto, almeno fino a oggi, l’unico discepolo vivente».

SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it