Home Cinema Al Vittoriano appuntamento con Mamma Roma ed Anna Magnani

Al Vittoriano appuntamento con Mamma Roma ed Anna Magnani

Mamma Roma Anna Magnani

 “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, ospita il secondo appuntamento del  ciclo di proiezioni “Anna Magnani: una vita per il cinema” curato dal regista e critico cinematografico Mario Sesti.

 Lunedì 31 luglio sulla Terrazza Italia (ore 21.00) verrà proiettato Mamma Roma, il film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini nel 1962 ed interpretato da Anna Magnani, la cui storia si svolge e si muove avendo come sfondo la periferia romana. Il film è costruito sull’incantevole debolezza dell’umanità disagiata che sogna il riscatto della propria condizione attraverso un impossibile avanzamento sociale, con Pasolini che rivela il suo gusto per l’immagine e compie un riuscito esperimento di commistione tra la recitazione drammatica di Anna Magnani e quella dei ragazzi di strada.

La proiezione sarà preceduta dall’attrice Sabrina Impacciatore che leggerà testi tratti da interviste e scritti di Anna Magnani.

Dal 20 luglio al 22 ottobre, inoltre, nella Sala Zanardelli del Vittoriano sarà possibile visitare“Anna Magnani (1908-1973)”un viaggio simbolico tra fotografie, materiali audio e video che ripercorrono la figura dell’attrice dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood. La mostra, curata anch’essa da Mario Sesti, è stata realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, l’Istituto Luce e le Teche Rai.

La prossima proiezione dedicata alla Magnani, in programma lunedì 7 agosto alle ore 21.00 sulla Terrazza Italia, è L’amore di Roberto Rossellini.

Tutti gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.

Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, è il più spettacolare monumento alla nazione, finalmente unita e libera. Nel corso della sua lunga storia, altre valenze si sono sovrapposte all’originaria, senza peraltro cancellarla: la più importante si lega senza dubbio alla tomba del Milite Ignoto, concepita subito a valle della prima guerra mondiale. Troppo a lungo e troppo spesso legato ai contrassegni della retorica, il Vittoriano si rivela agli occhi del pubblico moderno come uno scrigno di potente e straordinaria bellezza.

Gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione.