Angelina Jolie compie 40 anni: l’amore che le ha cambiato la vita

Angelina Jolie arrives at the Palais de 61 Festival in Cannes, France.

Angelina Jolie compie 40 anni, e da dieci vive la favola d’Amore che le ha cambiato la vita. Grazie all’unione con Brad Pitt, è passata dagli eccessi di una vita da star a diventare madre felice di quattro figli, senza mai dimenticare di essere una prima donna e impegnandosi a sostegno dei meno fortunati.

Ripercorriamo, come fosse una favola moderna, la storia d’amore tra Brad Pitt e Angelina Jolie: Nel fantastico mondo di Hollywood, dove tutto può accadere, dove la fantasia è libera di esprimersi in ogni sua forma, c’è una storia d’amore vera che sembrerebbe nata dalla penna del più romantico degli sceneggiatori: quella tra Angelina Jolie e Brad Pitt. Sì, una storia d’amore che dura da dieci anni, condita da tutti gli elementi romantici e tradizionali delle favole. La favola potrebbe iniziare così: C’era una volta una bellissima attrice di nome Angelina a cui, all’apice del successo cinematografico, offrono un ruolo in una commedia romantica al fianco di un altrettanto bello e famoso attore, Brad.
Brad è perfetto come principe azzurro, alto biondo, occhi verdi, però è sposato con Jennifer, altra bellissima attrice. Brad e Angiolina lavorano fianco a fianco per settimane e proprio tra una scena e l’altra Cupido scocca la sua freccia. A nulla valgono le schermaglie di Jennifer, i due protagonisti di “Mr and Mrs Smith” si amano.

brad-pitt-angelina-jolie

La notizia circola tra gli amici ormai d un po’, così Brad e Jennifer annunciano il loro divorzio e di lì a poco Brad e Angiolina escono allo scoperto annunciando al mondo la loro unione suggellata a breve dall’arrivo del primo figlio….uno anno dopo si sposano. Inizia così la storia di una bella famiglia (potremmo anche dire di una famiglia di belli…) in cui l’amore tra i due è palpabile, sotto gli occhi di tutti. La coppia, che i giornali rinominano Bradangiolina, negli anni diventa un esempio di come, pur con tutti i riflettori puntati addosso, per lavoro e non, si possa avere una famiglia normale, anzi, proprio sulla forza della loro popolarità e degli indiscutibili vantaggi economici di cui godono, allargano la famiglia arrivando a concepire tre figli e ad adottarne altri tre, diventando così una delle famiglie più prolifere di Hollywood, almeno degli ultimi anni. L’aura di bellezza e di amore che li circonda è moltiplicata dalla grande generosità che dimostrano con l’impegno in favore dei meno fortunati, Angelina è (tra l’altro) ambasciatrice dell’Unicef e sostiene le donne vittime di abusi, nonché le vittime delle guerre…Un esempio concreto contro le discriminazioni e l’ipocrisia, contro i pregiudizi, forse anche inconsapevolmente, l’ipocrisia di voler sembrare perfetti, l’ipocrisia di non vivere l’amore alla luce del sole, o persino sui pregiudizi verso l’omosessualità (Angelina ha avuto, oltre a due matrimoni, una fidanzata), il tutto non essendo “contro” ma semplicemente vivendo facendo delle scelte precise.
La favola però, proprio perché in questo caso si tratta della vita vera, è funestata dai dispiaceri che la vita presenta, Angiolina perde la madre nel 2007, a causa di un tumore alle ovaie. Angiolina appare in pubblico molto provata, fino a dichiarare pubblicamente di essersi sottoposta all’asportazione del seno, un esempio di coraggio per una star del cinema, che non ha quasi eguali. Ma la paura della malattia è ancora grande e Angelina decide per l’asportazione delle ovaie spiegando al mondo che lo ha fatto : “per non lasciare soli i suoi amati figli…”.. Un gesto colpisce e scuote il mondo intero.
In tanti si chiedono il motivo di tanto successo, il motivo per cui la coppia d’oro di Holywood è così amata, il motivo è semplice: hanno fatto della loro vita unica e speciale una vita normale, in cui ciò che veramente conta è l’amore. Ogni giorno sono la prova vivente che la vita, anche per chi ha la fortuna di essere bello, ricco e famoso, non è semplice e l’unico modo per andare avanti è avere coraggio.

Rossella Smiraglia