Rieu-Hopkins_003Anthony Hopkins, talento artistico brillante e di straordinaria bravura recitativa, amato e apprezzato in tutto il mondo della settima Arte e dagli amanti del Cinema di spessore culturale, d’azione, drammatico e di matrice realista, da giovane è stato un musicista e compositore di grande bravura e interessantissimo talento.

Hopkins oggi è chiaramente conosciuto come uno dei più grandi attori hollywoodiani di tutti i tempi, vincitore del Premio Oscar 1992 come “miglior attore protagonista” con la straordinaria e magistrale interpretazione di Hannibal Lecter ne “Il silenzio degli innocenti” (1991) di Jonathan Demme. Hopkins nella sua irripetibile carriera ha ricevuto altre tre candidature all’Oscar come “miglior attore protagonista” per: “Quel che resta del giorno” (1994) ; “Gli intrighi del potere” (1996) ; “Amistad” (1998). Nel 2006 riceve il Premio Golden Globe alla carriera, dopo aver ricevuto negli anni precedenti ben 6 nomination come “miglior attore protagonista” per altrettanti film di successo hollywoodiano.

Hopkins è da sempre stato ammiratore del grandissimo violinista e compositore olandese André Lèon Marie Nicolas Rieu, di grandissima fama mondiale, nato nel 1949 a Maastricht, che ha realizzato diversi dischi di successo planetario, soprattutto di musica Valzer, vendendo oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo e ottenendo più di 400 dischi di platino. La sua orchestra, la Johann Strauss Orchestra, che fondò nel 1987, oggi conta oltre 40 musicisti, e nei primi anni della sua costituzione si specializzò nell’esecuzione di Valzer dei più grandi Maestri del passato e del presente, facendo grandi tournée in tutta Europa prima e in tutto il mondo poi, riscuotendo un successo straordinario come dimostrano le vendite di milioni di dischi, e come dimostrano i tantissimi e prestigiosissimi premi vinti in tutto il mondo dell’Arte, tra cui spiccano certamente i due “World Music Awards”. Proprio a questo grandissimo successo planetario è legato il soprannome che Rieu si conquistò sul campo: Re del Valzer.

Il sogno di Hopkins era quello di vedere e di ascoltare le sue opere giovanili eseguite dal violino di Rieu insieme alla sua famosissima orchestra, la Johann Strauss Orchestra.

Nel 2011 Hopkins fa chiamare al telefono Rieu dal suo segretario e gli dice che un personaggio famoso di Hollywood vorrebbe parlare con lui. Rieu chiede chi fosse. Il segretario risponde che è il più grande attore di Hollywood di questo momento. Rieu è affascinato, emozionato e incuriosito al contempo, e chiede il nome. Quando il segretario dice che si tratta di Anthony Hopkins, Rieu pensa ad uno scherzo e non riesce a crederci. Ma passata la cornetta a Hopkins, Rieu capisce subito che si tratta proprio di lui e rimane meravigliato per la sua cortesia, per la sua modestia, per la sua gentilezza e umiltà. Gli racconta che 50 anni prima, da giovanissimo, era stato musicista e compositore, e aveva composto diverse musiche che non erano mai state eseguite da un’Orchestra vera e da un violinista di grande fama qual è Rieu. Hopkins gli disse infine che avrebbe avuto il piacere di inviargli tutte le sue musiche, che erano soprattutto dei Valzer. Pochi giorni dopo il Maestro Rieu li ricevette per posta, le studiò e le provò con la sua Orchestra: decise allora di organizzare in onore del giovane musicista e compositore Hopkins, adesso Big Star hollywoodiana, un grande concerto nell’immensa piazza di Maastricht, dove sarebbe stato l’ospite d’onore e dove avrebbe eseguito con la sua Orchestra l’Opera di Hopkins “And the valzer goes on“.

Rieu-Hopkins_005Durante la presentazione del concerto, al quale erano presenti migliaia e migliaia di persone che avevano riempito la piazza all’inverosimile, Rieu, senza fare il nome del protagonista, raccontò tutta la breve storia che lo aveva portato a realizzare quel concerto, ed alla fine del suo breve discorso al pubblico, disse queste parole: «Le musiche di questo giovane musicista e compositore, del quale tra poco vi dirò il nome, che tutti conoscerete sicuramente perché oggi è la più Grande Star del cinema hollywoodiano, sono bellissime, emozionanti, romantiche; è un lavoro fantastico quello che ha fatto. E la sorpresa più grande per noi che siamo qui in questa piazza, è che quest’uomo è qui con noi venuto direttamente da Los Angeles a Maastricht per ascoltare per la prima volta le sue opere eseguite da un’Orchestra importante e da un violinista famoso. Lui e lì in mezzo a voi e il suo nome è Sir Anthony Hopkins!». Fu allora che tutte le migliaia di persone presenti nella grande piazza di Maastricht si alzarono in piedi per applaudirlo e dargli il benvenuto; Hopkins immediatamente si alzò, si tolse il cappello bianco che portava in testa, li salutò e li ringraziò tutti commosso ed emozionato, prima che Rieu desse il via al concerto delle musiche opera di Sir Anthony Hopkins!

Ecco quello che accadde e le emozioni che Hopkins provò e che non riuscì a trattenere; e a dire il vero, neanche noi riusciamo a trattenere, appassionati di cinema e innamorati della brillante arte di recitazione di Hopkins.

Ecco il video tratto da YouTube con le musiche eseguite dal Grande Maestro André Lèon Marie Nicolas Rieu e dalla sua Johann Strauss Orchestra”:

https://www.youtube.com/watch?v=M57Fi19vcSI .

Rieu-Hopkins_004N.B. – Non possediamo i diritti di questo video. Tutti i diritti vanno a YouTube e alle etichette di produzione “Producers & Record”. Nessuna violazione del copyright è stata compiuta.

Per i lettori che volessero saperne di più:

Anthony Hopkins – Official Wikypedia Page:

https://en.wikipedia.org/wiki/Anthony_Hopkins ;

Anthony Hopkins – Web-Site Movies:

http://www.anthonyhopkinsmovies.com/ ;

Anthony Hopkins – Official Twitter Page:

https://twitter.com/tony_hopkins ;

Anthony Hopkins – A Personal Tribute:

http://www.hopkinsfan.net/ah/hopkins/hopkins.html ;

André Lèon Marie Nicolas Rieu – – And The Waltz Goes On (composed by: Anthony Hopkins) ;

https://www.youtube.com/watch?v=M57Fi19vcSI ;

André Lèon Marie Nicolas Rieu – “And The Waltz Goes On” by: Anthony Hopkins – integral version :

https://www.youtube.com/watch?v=Zrygr2g54RU ;

André Lèon Marie Nicolas Rieu – Official Web-Site:

http://www.andrerieu.com/ ;

André Lèon Marie Nicolas Rieu – Official YouTube Channel:

https://www.youtube.com/channel/UCAaX9NjMCos_Qwz3n41eUgg?sub_confirmation=1 ;

I lettori che volessero conoscere l’autore dell’articolo, Andrea Giostra, potranno consultare la sua Pagina Facebook Ufficiale:

https://www.facebook.com/AndreaGiostraFilm/ .

Commenti

commenti