Aumentano i ricavi dell’intrattenimento in Italia – I servizi di streaming possono essere ringraziati?

Aumentano i ricavi dell’intrattenimento in Italia – I servizi di streaming possono essere ringraziati?

Che il settore dell’intrattenimento e dei servizi offerti dalle piattaforme di streaming online sia ormai un pilastro importante dell’economia italiana, lo dicono i dati. Si prevede che il 2022 si chiuderà con 36.6 miliardi di ricavi, registrando un +9,6% rispetto all’anno passato, quando il mercato chiuse con 34,3 miliardi fatturato. Lo studio PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2022-2026, traccia anche quelli che saranno gli scenari economici per gli anni a venire, con una proiezione che nel 2026 vede i ricavi del settore media e dell’intrattenimento del nostro paese sfiorare i 41 miliardi complessivi.

Il mondo del gaming: dai giochi per mac alle piattaforme dedicate

Una grande spinta a tuto il settore è merito del gaming: pur registrando una contrazione nel numero di gamer, è aumentata la loro fidelizzazione. L’offerta si è così diversificata che ormai si può facilmente scegliere tra i giochi per mac disponibili online sempre più ingaggianti e immersivi, oppure sfidarsi in streaming con utenti da tutte le parti del mondo.

Tante possibilità quante sono le occasioni d’uso nel corso della giornata. Se i giochi per mac possono essere preferiti quando ci si vuole concedere una piccola pausa, le piattaforme di gaming in streaming offrono tutti i servizi tipici delle community online.

La crescita dei servizi di streaming video

Non ci sono solamente i giochi per mac o le piattaforme in streaming dedicate al gaming a trascinare il mondo dell’intrattenimento: i servizi video che offrono la visione di film e serie TV stanno avendo un ruolo determinante nella crescita degli ultimi anni. Cataloghi sempre in evoluzione, produzioni esclusive: gli appassionati italiani stanno imparando ad apprezzare la fruizione di questi contenuti come vera e propria alternativa a un media tradizionale qual è televisione.

La rivincita dell’audio: il boom dei podcast

Da qualche anno una nuova forma di intrattenimento sta contribuendo alla crescita dell’intero comparto, anche in Italia: i podcast. A differenza dei giochi per mac o dello streaming video, questo tipo di contenuto può essere fruito dall’utente anche quando è intento a fare altre attività: mentre guida così mentre è in casa occupato nelle faccende domestiche. Una peculiarità che ne ha decretato il successo: secondo le ricerche Ipsos, nel nostro paese sono più di 11 milioni gli ascoltatori di podcast, con una crescita del 31% rispetto al 2021. Numeri che danno un quadro chiaro della portata del fenomeno.

Il futuro dello streaming nel mondo dell’intrattenimento

L’evoluzione tecnologica da un lato e la capacità di realizzare nuovi modelli di consumo dall’altra, sembrano tracciare un futuro roseo nel rapporto tra streaming e industria dell’intrattenimento: il gaming con i giochi per mac e multiplayer, le piattaforme che offrono film e serie TV, quelle specializzate in prodotti audio come i podcast, concorrono insieme a sostenere un mercato che vedrà indiscutibilmente una crescita massiccia anche nei prossimi anni.

D’altronde lo scenario italiano conferma un trend globale, registrando un valore di mercato di circa 2,34 trilioni di dollari: numeri in continua evoluzione, anche grazie al supporto di nuovi settori in espansione, come quelli legati alla virtual reality e al metaverso.