Home News Automobili e ricambi: come non trovarsi impreparati

Automobili e ricambi: come non trovarsi impreparati

Automobili e Ricambi
Automobili e Ricambi: il radiatore

Automobili e ricambi: come non trovarsi impreparati. Quando acquistiamo un’automobile, nuova o usata che sia, dobbiamo imparare a conoscerne il funzionamento, per riconoscere i possibili imprevisti e porre riparo prima che i danni siano troppo ingenti per essere riparati, riconoscere le “spie luminose” sul cruscotto è il primo passo per non sottovalutare un problema che può essere risolto facilmente sostituendo i pezzi difettosi con dei ricambi.

Parliamo, oggi, di impianto di raffreddamento. Ogni motore in funzione sviluppa calore e necessita quindi di un sistema di raffreddamento che può essere di diverse tipologie, non prestare attenzione alla spia del surriscaldamento del motore potrebbe compromettere seriamente il funzionamento del veicolo, causando quello che in gergo si chiama “fondere il motore”, che è il “cuore pulsante” del veicolo.

Senza soffermarsi sui dettagli tecnici degli impianti, diamo un segno diversi tipi di sistemi di raffreddamento: 1) Il sistema liquido – un sistema che ancora ha dato i migliori risultati, in parole semplici, il radiatore, è il nome tecnico per il sistema di raffreddamento circola il fluido, Permette al motore di mantenere una temperatura sufficiente senza questo surriscaldamento. In alcuni veicoli con una grande cilindrata, viene aggiunto un ventilatore al radiatore, che consente il raffreddamento anche a veicolo fermo; 2) raffreddamento, “raffreddato aria-olio” chiamato installato olio solo alcuni costruttori sono meno utilizzato perché richiede un maggior numero di canali a causa delle viscosità dell’olio e richiede alcune radiatori che consenta di mantenere la temperatura più costante rispetto raffreddamento ad aria ; 3) Il sistema di aria è il più conveniente, esente da manutenzione e funziona attraverso un sistema di nervature che aumentano la superficie esposta, spesso dotati di ventilatori e prese d’aria che permettono all’aria di passare nella superficie a raffreddare.

Qualunque sia il tipo di radiatore installato sulla tua auto, devi assicurarti che funzioni correttamente e se viene sostituito con parti di ricambio che si trovano in aziende specializzate come www.topautoricambi.it.

(Redazionale)