Home Cinema Anteprime Film Buio in sala: le uscite della settimana (15-20 giugno)

Buio in sala: le uscite della settimana (15-20 giugno)

Settimana cinematografica più che buona quella che sta per cominciare. In particolare, spiccano un paio di chicche (di cui diremo più avanti) con l’aggiunta di qualche titolo interessante. Da ricordare inoltre la terza uscita dei restauri del grande Jacques Tati: lunedì 20 giugno è la volta dello splendido e imperdibile Le vacanze di Monsieur Hulot, satira graffiante sulla classe media francese che tenta di godersi i cosiddetti “congés payés”, le ferie pagate. Vediamo nel dettaglio le maggiori uscite.

 

TUTTI VOGLIONO QUALCOSA di Richard Linklater

Chi lo ha visto in anteprima parla già di capolavoro per il nuovo film del regista dell’ottimo Boyhood. Ambientato negli anni ’80, questo Everybody wants some si riallaccia idealmente al bellissimo Dazed and confused (1993) descrivendo, come allora, un gruppo di giovinastri americani e il loro passaggio all’età adulta. Da non perdere.

LAURENCE ANYWAYS di Xavier Dolan

Regista canadese ma ormai adottato dalla madrepatria francese, Dolan è autore talentuosissimo e nuovo enfant prodige del cinema mondiale. Nato nel 1989, ha al suo attivo già sei film (e uno in programmazione per il prossimo anno), ha già vinto due premi a Cannes e dei suoi film è regista, sceneggiatore, montatore e persino costumista. Laurence anyways, realizzato nel 2012, è il suo terzo film e viene riproposto in sala in seguito al successo del regista all’ultimo Festival di Cannes. Correte a vederlo.

CONSPIRACY – LA COSPIRAZIONE di Shintaro Shimosawa

Produttore di serie TV (tra cui The Following), attore occasionale, Shimosawa esordisce alla regia con un thriller adrenalinico che si pregia della presenza di due mostri sacri come Anthony Hopkins e Al Pacino. Film sull’ambizione e la voglia di successo a tutti i costi, promette sicuramente bene.

GLI INVISIBILI di Oren Moverman

Autore dei discreti Oltre le regole (che valse una nomination agli Oscar a Woody Harrelson e vinse a Berlino l’Orso d’argento per la sceneggiatura) e Rampart, Moverman dirige questo film in cui pedina un barbone in mezzo alle mille luci di Manhattan. L’homeless in questione è Richard Gere, anche produttore, che in questo film prova a smettere i panni del sex symbol per interpretare una storia di forte impatto sociale. Al Taormina Film Fest è stata organizzata una proiezione per i senza tetto.

MA MA – TUTTO ANDRÀ BENE di Julio Medem

Se Richard Gere rinuncia al suo charme per trasformarsi in senzatetto, non gli è da meno Penélope Cruz che qui interpreta il ruolo di una donna affetta da un tumore al seno, ultima di una serie di disgrazie che si abbattono su di lei.

Infine ricordiamo che sono previste le uscite anche di Angry birds – Il film di Clay Caytis e Fergan Reilly, The Boss di Ben Falcone, Calcolo infinitesimale di Enzo Papetti e Roberto Minini-Meròt, e La casa delle estati lontane di Shirel Amitaï

Buona visione!

Salvatore Marfella

15/06/2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Il Profumo della dolce vita o www.ilprofumodelladolcevita.com