Home Cinema Anteprime Film Buio in sala: uscite 12-18 maggio

Buio in sala: uscite 12-18 maggio

Cinema

Afficher l'image d'origine

Settimana che si preannuncia tutt’altro che entusiasmante, eccezion fatta (forse) per i titoli provenienti dalla 69. edizione del Festival di Cannes. Vediamo comunque in dettaglio le principali uscite della settimana, presentate direttamente dalla Croisette.

 

PERICLE IL NERO di Stefano Mordini

In Concorso a Cannes nella sezione “Un Certain Regard” (dove arriverà stranamente dopo l’uscita nelle sale italiane) è uno dei film più attesi della settimana. Tratto da un celebrato romanzo di Giuseppe Ferrandino, interpretato e prodotto da Riccardo Scamarcio in co-produzione nientemeno che con i fratelli Dardenne, sposta l’azione da Napoli al Belgio. Terzo lungometraggio di finzione per il regista che aveva esordito (malissimo) con Provincia meccanica e se l’era cavata meglio con il discreto Acciaio. Da vedere.

LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì

Altra presenza cannense per il cinema italiano alla “Quinzaine des Réalisateurs”, in uscita nelle sale italiane il 17 maggio, è la storia di due donne border-line e del loro tentativo di fuga. Interpretato da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, compagna del regista. Chi lo ha visto in anteprima a Roma lo ha trovato solo parzialmente riuscito. Consigliato, comunque.

DUE EURO L’ORA di Andrea D’Ambrosio

Nove anni dopo l’importantissimo Biutiful cauntri, diretto insieme ad Esmeralda Calabria, torna al cinema un regista intelligente e coraggioso raccontando la storia di due donne, la giovanissima Rosa e la quarantenne venezuelana Gladys che confezionano tute sportive per due euro l’ora in uno scantinato. Siamo in Italia e il regista ha il coraggio di raccontare una storia scomoda. Si vedrà con quale efficacia ma è un film che merita sicuramente una possibilità. Diamogliela.

THE BOY di William Brent Bell

Quinto film di un regista appassionato di horror, è la storia di una coppia di anziani che affida un bambino alle cure della giovane babysitter Greta. Peccato che poco dopo si scopre che in realtà non si tratta di un bambino ma di un pupazzo che riproduce a grandezza naturale il piccolo, che però è morto…

Forse non c’è da aspettarsi un capolavoro, ma potrebbe valere la mano affacciarcisi…

MONEY MONSTER di Jodie Foster

Presentato in anteprima, Fuori Concorso, al Festival di Cannes, il quarto lungometraggio di Jodie Foster, interpretato dalla coppia d’eccezione formata da George Clooney e Julia Roberts mescola investimenti pericolosi con l’altrettanto pericoloso mondo della TV. Siamo dalle parti del prodotto hollywoodiano a 18 carati, speriamo almeno che sia di quelli buoni.

WILDE SALOME di Al Pacino

A metà strada tra il narrativo e lo sperimentale, segna la terza regia di Al Pacino ed è interpretato dalla conturbante Jessica Chastain, attrice ormai assurta nell’Olimpo delle star. È l’esplorazione di una pièce teatrale diretta dallo stesso attore. Sicuramente da vedere.

LA SPOSA BAMBINA di Khadija Al-Salaami

Ambientato nello Yemen, racconta la piaga delle bambine che diventano le giovanissime mogli di uomini molto avanti negli anni. Importante come incursione in un mondo a noi sconosciuto, da verificare la tenuta artistica e filmica. Ammesso che esca in un numero di copie che consenta la verifica.,.

IL RAGAZZO DELLA GIUDECCA di Alfonso Bergamo

Tentativo di resuscitare il cinema “regionale” di Alfonso Brescia e Ciro Ippolito con le “star” Nino D’Angelo “ex-caschetto d’oro” e Mario Merola, sfrutta questa volta la storia vera di Carmelo Zappulla, cantante e attore coinvolto in un caso di omicidio e poi prosciolto. Mettiamo da parte il campanilismo e diciamo che se ne può fare tranquillamente a meno…

Infine ricordiamo che sono previste le uscite anche di Il regno di Wuba di Raman Hui, Un poliziotto ancora in prova di Tim Story, Tini – la nuova vita di Violetta di Juan Pablo Buscarini, Viaggio nella paura di Ali F. Mostafa, Con tutto l’amore che ho di Angelo Antonucci

Buona visione!

Salvatore Marfella

12/05/2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Il Profumo della dolce vita o www.ilprofumodelladolcevita.com