Home Cinema Anteprime Film Cane mangia cane, diretto da Paul Schrader, nei cinema dal 13 luglio

Cane mangia cane, diretto da Paul Schrader, nei cinema dal 13 luglio

Fra i principali esponenti della New Hollywood, Paul Schrader, l’autore di capolavori come Taxi Driver, Toro Scatenato, American Gigolò, torna al cinema con la regia di Cane mangia caneinterpretato da Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook e dallo stesso Schrader, dal 13 luglio nelle sale distribuito da Altre Storie, un’esclusiva per l’Italia di Minerva Pictures.

Cane mangia cane è basato sull’omonimo best seller di Edward Bunker, edito in Italia da Einaudi, apprezzato da autori come Styron ed Ellroy e, in Italia da molti scrittori di crime, primo fra tutti Carlo Lucarelli, ma anche dal mondo del cinema, in particolare Tarantino e De Niro.

Per il suo ‘crime movie’ dalle atmosfere pulp, Paul Schrader ha scelto Nicolas Cage per il ruolo di Troy, leader della banda di criminali da poco usciti di prigione, di cui fanno parte anche Willem Dafoe, interprete di Mad Dog, folle sanguinario e cane sciolto del gruppo, e Christopher Matthew Cook, nel ruolo di Diesel, in cerca, come gli altri, di una nuova vita lontano dal crimine. Un ultimo colpo potrebbe essere l’occasione perfetta per ricominciare e i tre decidono di accettare, costi quel che costi.

Paul Schrader ha sempre voluto che il film avesse un suo stile: “Il mio primo obiettivo è stato realizzare un film differente, originale – ha affermato il regista – che non fosse noioso e scontato. È stato possibile anche grazie al gruppo di professionisti con cui ho collaborato, ho scelto persone che pensassero e fossero fuori dagli schemi, abbiamo discusso ogni idea insieme, anche quelle che sembravano folli”.

Cane mangia cane  è stato presentato al Festival di Cannes come proiezione speciale di chiusura della sezione Quinzaine des Réalisateurs  e al Toronto International Film Festival nella sezione Midnight Madness.

SINOSSI

Cane Mangia Cane è la storia di tre uomini appena usciti di prigione che devono riadattarsi alla vita di tutti i giorni.

Troy, la mente del gruppo, vorrebbe un’esistenza semplice, ma non riesce a liberarsi del suo odio per la legge e a stare lontano dal crimine; Diesel, sul libro paga della mafia, ha perso ogni interesse per la sua casa di periferia e per sua moglie; Mad Dog, il cane sciolto del trio, è un folle sanguinario.

Ai tre capita l’occasione per il crimine perfetto, un ultimo colpo che potrebbe sistemarli per il resto della vita. Ci riusciranno? Sicuramente nessuno di loro vuole tornare in prigione, costi quel che costi…