Home Tv “Casa Alice”: Franca Foffo racconta “vizi e virtù” dello Star System. Da...

“Casa Alice”: Franca Foffo racconta “vizi e virtù” dello Star System. Da Liz Taylor a Gloria Gaynor

Quentin Tarantino e Franca Foffo
Quentin Tarantino e Franca Foffo
Quentin Tarantino e Franca Foffo

Il cibo e il cinema un connubio indissolubile, perchè se il cibo è una necessità, il cinema è l’arte dell’immaginazione e tutti i divi che passano nella Capitale hanno voglia di gustare i piatti della tradizione romana. E’ così che nasce la curiosità sui loro piatti preferiti e a tavola, si sa,vengono fuori “vizi e virtù” oltre al lato squisitamente umano di personaggi che in qualche modo rappresentano le “Stelle”, un universo lontano e affascinante che solo chi ha avuto il privilegio di incontrarli da vicino, magari davanti ad una prelibatezza, può raccontare. I segreti vizi e virtù dei grandi personaggi dello star system sono raccontati nel contenitore “Casa Alice”, il programma condotto da Franca Rizzi con lo Chef Daniele Persegani in onda tutti i giorni alle ore 18 e 30 su Alice Tv (canale 221 Dtt).

Casa Alice
Casa Alice

Franca Foffo, nipote dell’avvocato-gourmet Mimmo Cavicchia, racconterà di volta in volta gli aneddoti più curiosi dei personaggi che hanno animato e continuano ad animare la Roma Hollywood sul Tevere dagli Anni 60 ai nostri giorni. Sono i divi che ha ospitato Taverna Flavia: Elizabeth Taylor, Ava Gardner, i reali di Monaco, Diane Keaton, Gloria Gaynor, Quantin Tarantino, e chi più ne ha più ne metta, ognuno con i suoi vizi culinari, le proprie abitudini a tavola e il suo modo di rapportarsi al cibo. Lo Chef Persegani proporrà il piatto amato da ogni personaggio: portate semplici, a volte rivisitate, ma sempre nel rispetto della tradizione e soprattutto facilmente riproducibili dal pubblico a casa. Questo il successo del format “Casa Alice”, con la conduzione brillante di Franca Rizzi e la maestrìa ai fornelli di Daniele Persegani, beniamini del pubblico da svariati anni. Il primo personaggio? Ovviamente la regina dagli occhi viola Liz Taylor, per anni protagonista indiscussa della Taverna Flavia by nigt e amica storica dell’avvocato Mimmo Cavicchia.

Gloria Gaynor autografo
Gloria Gaynor autografo

Ma qual è il personaggio che ha più emozionato Franca Foffo? Gloria Gaynor, la regina della disco-music. “E’ stata una serata indescrivibile e piena di emozioni”, afferma la nipote dell’avvocato Cavicchia. “La sua presenza non era stata annunciata, era di passaggio nella Capitale per un concerto in Abruzzo. È stato amore a prima vista: dopo una cena tipica romana abbiamo fatto un tuffo nella “Roma by nigt” insieme alla sua assistente storica Stephanie. Ci siamo fatte prendere dalla magia dei monumenti della Capitale con il selfie di rito. Quando è rientrata negli Usa mi ha spedito una sua foto autografata insieme ad un Cd natalizio che raccoglie le sue hit. Su tutti i social network ha ringraziato per la splendida serata da #attavernata, ed io mi sono chiesta: come è possibile che ho girato una notte intera per Roma con Gloria Gaynor dopo aver ballato I Will Survive? Questo è il bello della dolce vita che per noi continua…”.