Home Musica Chiara Civello: un inverno pieno di impegni per la cantante jazz

Chiara Civello: un inverno pieno di impegni per la cantante jazz

Sarà un inverno ricco di appuntamenti quello di Chiara Civello, raffinata ed elegante cantautrice jazz italiana: dopo essere uscito in America il 9 ottobre, da domani – venerdì 6 novembre – il disco “CANZONI”, personale omaggio dell’artista alla musica italiana che l’ha maggiormente influenzata, sarà disponibile anche in Brasile.

“Canzoni” in Brasile è pubblicato da GILBERTO GIL con la sua etichetta GEGE, in collaborazione con Sony Music. L’artista brasiliano, uno dei più importanti sia in patria che all’estero, in un video definisce CHIARA CIVELLO“l’incarnazione della forte relazione tra Italia e Brasile”: https://youtu.be/BPDJNYnDPxE 

Anche Chico Buarque, (noto cantante, compositore e scrittore brasiliano) che ha duettato con Chiara Civello nella versione di “Io Che Amo Solo Te” contenuta in “Canzoni”, sostiene che “registrare con Chiara Civello è stato un onore e un piacere”: https://youtu.be/B5aWOT8trhQ 

 Da novembre, inoltre, Chiara Civello torna ad esibirsi in Italia: 13 e il 14 novembre l’artista si esibirà dal vivo all’Unicredit Pavilion di Milano (piazza Gae Aulenti, 10 – per info e biglietti: http://www.geticket.it) per una doppia data esclusiva. Durante la prima parte dell’esibizione l’artista salirà sul palco da sola e canterà alcune tra le canzoni più rappresentative della sua carriera fino ad oggi. Nella seconda parte invece sarà accompagnata dal Nicola Conte Combo e, insieme all’ensemble, presenterà alcuni dei brani contenuti nel suo ultimo album “Canzoni” e qualche sorpresa. Ad accompagnare Chiara Civello sul palco durante l’intero concerto ci sarà anche l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Il 10 dicembre invece si esibirà dal vivo all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Via Pietro de Coubertin, 30 – biglietto unico 15 euro), accompagnata dalla Salerno Jazz Orchestra, una big band di 20 elementi con i migliori musicisti della scena jazz italiana che ha portato il jazz campano fuori dagli schemi, a livello nazionale ed internazionale.

“Canzoni” è composto da 17 brani di artisti simbolo della scena musicale italiana di ieri e di oggi: da Paolo Conte a Lucio Battisti e Mogol, da Vinicio Capossela a Sergio Endrigo, da Fred Buscaglione a Umberto Bindi, arrivando fino ad artisti come Vasco Rossi e Negramaro. Chiara reinterpreta ognuno di questi pezzi con la sua voce calda e vibrante, creandone delle versioni dal sound internazionale dove si mescolano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop.

La produzione artistica di “Canzoni” è di Nicola Conte che, alla guida di un cast internazionale di musicisti, ha creato la perfetta miscela tra una sensibilità contemporanea e internazionale e la vivida profondità del suono analogico. Le architetture sonore del disco sono state arrangiate dal leggendario Eumir Deodato (arrangiatore, tra gli altri, di Frank Sinatra, Antonio Carlos Jobim, Björk e Roberta Flack) e suonate dall’Orchestra Sinfonica di Praga.