Home Tv “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”, dal 19 giugno su...

“Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”, dal 19 giugno su Canale 5

Governance, tutto ha un prezzo
Ciak Junior
Ciak Junior
Ciak Junior

Ciak si gira, con i giovanissimi studenti di tutto il mondo. Andrà in onda su Canale 5 la nuova edizione di “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”. Un’iniziativa molto interessante che aiuta i giovani ad entrare in contatto con il mondo del cinema che, grazie alle nove tecnologie e alla diffusione degli strumenti per realizzare video hanno, diventano un risvolto creativo. La 27° edizione del Festival internazionale andrà in onda per 4 domeniche, a partire dal 19 giugno alle ore 11.00.
Quest’anno “Ciak Junior” vede coinvolti i giovani provenienti da 7 diversi Paesi (Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele). Per l’Italia sono state selezionate tre scuole che hanno potuto realizzare un loro cortometraggio originale. Sempre attuali i temi affrontati da ciascuno dei tre script: difesa della natura, lotta al bullismo, abbandono dei pregiudizi.
I migliori cortometraggi saranno premiati nel corso della cerimonia finale, in onda domenica 10 luglio 2016. Tra i riconoscimenti c’è una novità: il Premio Canale 5.
Per la prima volta “Ciak Junior” affida la conduzione di ogni puntata a uno dei ragazzi autori delle storie. Il più spigliato e spontaneo, colui che meglio ha saputo raccontare il dietro le quinte del corto realizzato, salirà sul podio.
Il primo appuntamento è con il corto “Recycled Fashion”, realizzato dagli studenti della scuola media “Volta” di Ancona: una dimostrazione pratica dell’importanza della difesa della natura.
“Ciak Junior”, ideato da Gruppo Alcuni nel 1989, nasce con l’intento di spiegare ai ragazzi come nasce e si sviluppa un prodotto audiovisivo e allo stesso tempo per mostrare la loro visione del mondo. Fino ad ora ha coinvolto in 27 anni le scuole di oltre 28 paesi, realizzando più di 500 film.