Elezioni Comunali

Elezioni Comunali 2016

“Città al Voto” è il titolo dello speciale che Sky dedica alle elezioni amministrative di domenica 19 giugno, che vedranno gli italiani decidere chi amministrerà la propria città. Un ballottaggio all’ultimo voto che ha già regalato numerose sorprese ai candidati al primo turno. Ora la scelta si gioca solo su due candidati, ma al contempo determinerà anche la composizione dei consigli comunali. A seguire e commentare proiezioni e risultati una lunghissima diretta di 24 ore che partirà alle 22.45 del 19 giugno per concludersi alle 19 del 20 giugno. È “Città al voto”, la maratona elettorale con cui Sky TG24 HD si prepara a raccontare i ballottaggi delle Elezioni Amministrative 2016 e i risultati che saranno consegnati dalle urne.
Durante la diretta fiume la rete all news di Sky proporrà dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio e dichiarazioni a caldo dei protagonisti. Per farlo Sky TG24 schiererà una squadra di oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e moltissime postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come il Viminale, i quartieri generali dei partiti e le principali città chiamate al voto.
La lunga no-stop vedrà alternarsi alla conduzione Gianluca Semprini, Olivia Tassara, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Fabio Vitale, Paola Saluzzi e Marco Piccaluga. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dagli Sky Wall, le passeggiate virtuali di Sky TG24, a cura di Alessio Viola, Laura Gobbetti e Lavinia Spingardi, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Allo Sky Touch Moreno Marinozzi, Milo D’Agostino, Jacopo Arbarello, e Alessio Viola illustreranno tutti i dati elettorali, dalle proiezioni all’affluenza, fino ai dati parziali e definitivi.
In studio, ospiti della maratona elettorale, saranno presenti direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.
Anche in questa occasione, per garantire la massima qualità e attendibilità informativa, Sky TG24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo dello strumento degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale, e di proporre soltanto proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell’istituto di ricerca Quorum.
Tra gli approfondimenti ci sarà anche il Decision Desk, che analizzerà l’andamento degli scrutini. Studiando l’andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.
In campo anche il sito di Sky TG24 (skytg24.it) con aggiornamenti, liveblog, foto e video, ma soprattutto i dati in tempo reale di tutti i comuni al voto.

“Città al voto” sarà visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc. Approfondimenti anche sui canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter (twitter.com/SkyTG24), e Instagram (instagram.com/skytg24hd), attraverso l’hashtag # Maratona SkyTG24.

Commenti

commenti