Home Tv Claudio Baglioni sorprende ancora, sceglie Baudo e Rovazzi per Sanremo Giovani

Claudio Baglioni sorprende ancora, sceglie Baudo e Rovazzi per Sanremo Giovani

Baudo Rovazzi Sanremo Giovani 2018
Baudo Rovazzi a Sanremo Giovani 2018

Claudio Baglioni sorprende ancora, sceglie Baudo e Rovazzi per la conduzione di Sanremo Giovani.  Due personaggi apparentemente lontanissimi che coniugano Tv e musica, rappresentando appunto mondi diversi. Chi meglio di Pippo Baudo per la conduzione di Sanremo Giovani? Chi meglio di Fabio Rovazzi per richiamare il pubblico di giovanissimi verso una televisione che diversamente non guarderebbero? La coppia Baudo-Rovazzi è la sintesi perfetta di cme si possa unire la storia della Tv guardando al presente. Sulla falsa riga tracciata sapientemente da Carlo Conti, Baglioni riprende l’intuizione di coinvolgere a Sanremo non solo i musicisti di lungo corso, cantautori affermati da tempo, ma anche giovani e giovanissimi proveninti dai talent e dal panorama musicale che esplode sul web. Un’operazione più che logica, per chi vuole riportare al centro la musica in tutte le sue forme, che non può prescindere dai fenmeni dilaganti usciti dai numerosi talent televisivi e ancor di più, in alcun casi, dalle piattaforme web. E’ così che per due prime serate, il 20 e 21 dicembre in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, e quattro appuntamenti di presentazione degli artisti finalisti (dal 17 al 20 dicembre sempre su Rai1), vedremo sul palco insieme Pippo Baudo e Fabio Rovazzi per Sanremo Giovani. Per la prima volta Sanremo Giovani catapulterà 2 promesse direttamente sul palco del Teatro Ariston per la 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vede, per il secondo anno, come direttore artistico Claudio Baglioni.

A presentare Sanremo Giovani, con 24 artisti in gara, 12 a sera, appunto, un’inedita ed “esplosiva” coppia: il veterano di tante edizioni, Pippo Baudo, e uno degli artisti più apprezzati dalle nuove generazioni, Fabio Rovazzi. I quattro appuntamenti in onda su Rai1 alle 17.45 vedranno invece al timone il cantante e conduttore radiofonico Luca Barbarossa.

E, a proposito di radio, anche quest’anno importante sinergia con Rai Radio2, radio ufficiale del Festival di Sanremo, che trasmetterà in diretta dal Teatro del Casinò le 2 serate di Sanremo Giovani con la conduzione di Tamara Donà e Melissa Greta Marchetto e in differita, alle 20, i 4 appuntamenti del pomeriggio.

Il 12 novembre, nella sede di Via Asiago di Rai Radio, la Commissione musicale presieduta da Claudio Baglioni sta già valutando i primi 69 artisti selezionati, mentre i 24 finalisti di Sanremo Giovani saranno svelati il 27 novembre, dopo aver ascoltato anche i vincitori del concorso Area Sanremo