Codice Unloked

“CODICE UNLOCKED” di Michael Apted. Recensione

“Codice Unloked” è uno Spy-Triller che narra di una ex agente CIA (Naomi Rapace) che viene coinvolta a sua insaputa in un possibile attentato biologico a Londra dapprima, sembrerebbe, ideato da terroristi islamici, ma che nasconde dietro le quinte altri insospettabili interessati all’attentato che muovono il tutto nell’ombra. Che il film voglia impressionare fin dalla prima scena ci può stare, ci può stare anche il ritmo frenetico e violento, che però finisce spesso nel magma dell’azione a essere soltanto confuso e difficile da seguire, anche per uno spettatore esperto del genere. Dimentichiamoci le atmosfere notturne e fumose dei film di spionaggio dei “ bei tempi” della cortina di ferro dove gli attori avevano quel particolare fascino oscuro dei libri di John Le Carrè . “Codice Unloked” cerca con troppa azione e con poco approfondimento psicologico dei personaggi di ovviare a una povertà di fondo del soggetto e anche della sceneggiatura. Sul finale si scopre infine che il progetto terroristico, quanto mai inquietante, è proprio sulla scia di quello delle torri gemelle, ma nella visione complottista. Gli attori di grido come Michael Douglas e John Malkovich si limitano a fare quasi due camei in una recitazione non troppo convinta. Nell’ insieme un film che non emoziona ne arricchisce chi lo guarda, ma sembrerebbe anche chi lo recita.

Il cast: Michael Douglas, Orlando Bloom, John Malkovich, Noomi RapaceToni Colette per il nuovo thriller mozzafiato di Michael Apted

Sinossi Alice, agente della CIA esperta nella conduzione di interrogatori, riesce ad ottenere da un giovane prigioniero membro di una cellula terroristica delle informazioni vitali su un prossimo attacco contro un obiettivo americano a Londra. La donna riferisce i risultati dell’interrogatorio a Frank Sutter, uno dei responsabili dell’operazione, ma di lì a poco scopre di essere stata raggirata perché Sutter non è affatto chi lei pensa. Alice si rende conto di aver fornito involontariamente all’uomo informazioni utili alla realizzazione dell’attentato ed entra in azione per fermarlo.

Presentato in anteprima mondiale al Bif&st 2017, Codice Unloked è in sala dal 4 maggio

MK

Commenti

commenti