Home Tv Cristina Chiabotto per il primo talent tra food e business

Cristina Chiabotto per il primo talent tra food e business

Domenica 17 aprile ha debuttato su Canale 5 La ricetta perfetta, il primo talent italiano che unisce food e business. Padrona di casa, per 9 settimane consecutive, sarà Cristina Chiabotto.

Il programma si articola attraverso una sfida tra concorrenti non professionisti della ristorazione, che con creatività, proporranno il loro piatto forte da realizzare a livello industriale.

Tre giudici di qualità valuteranno le singole creazioni. Chi tra i partecipanti riuscirà a sbaragliare la concorrenza si aggiudicherà un montepremi di 100 mila euro in gettoni d’oro e soprattutto vedrà la sua creazione casalinga diventare un prodotto commercializzato in tutti i supermercati Lidl d’Italia.

Al centro della prima puntata sarà il casting, effettuato su scala nazionale in tre città differenti all’interno di prestigiose e suggestive location: Milano per il Nord, Roma per il Centro, Palermo per il Sud. Dalle selezioni verranno scelti 21 candidati che si sfideranno a colpi di ricette nel corso delle settimane.

In ogni appuntamento dedicato ad una specifica categoria di piatti, gareggeranno 3 concorrenti provenienti da diverse parti d’Italia ma uno soltanto tra loro riuscirà a avanzare allo step successivo del talent e ed accedere alle fasi finali per aggiudicarsi il montepremi.

Accanto a Cristina Chiabotto, che dichiara di essere una buona forchetta ma anche di essere negata in cucina, tre importanti esperti giudicheranno le creazioni culinarie da differenti punti di vista: Davide Scabin, uno degli chef italiani più apprezzati in Italia e all’estero che vanta una stella Michelin e 19/20 della Guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso, aiuterà i concorrenti a realizzare le loro ricette; Maurizio Pisani, esperto di marketing con oltre 20 anni di esperienza nelle più importanti aziende del settore alimentare, guiderà i concorrenti nella definizione del nome, del packaging e dell’immagine del loro prodotto; Margherita Contin, Responsabile Acquisti di Lidl Italia e brand ambassador della catena, farà capire agli aspiranti cuochi e ai telespettatori che cosa fa di una buona ricetta un prodotto di successo sugli scaffali dei supermercati.

La caratteristica di questo talent è che il programma prevede una fase di registrazione in studio (cooking) dove verranno allestite delle cucine attrezzate con dispense fornite di prodotti a marchio LIDL. La seconda parte invece si svolgerà all’interno del punto vendita LIDL di Milano di via Adriano e vedrà i concorrenti far assaggiare il loro piatto (tasting) ai clienti presenti che diventeranno a loro volta giudici. A supporto del programma è stato creato ad hoc un minisito (http://www.laricettaperfetta.mediaset.it) per lanciare, 3 settimane prima della messa in onda, la campagna teasing sostenuta anche da attività promozionale su TV, digital (su properties Mondadori), radio (Radio Italia) e stampa (DonnaModerna, Chi, CucinaModerna e TV Sorrisi e Canzoni).