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Dal 13 maggio nei cinema il cortometraggio di Pedro Almodovar presentato fuori concorso alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Finalmente in sala il cortometraggio di Pedro Almodovar che ottenne grande successo quando venne presentato, fuori concorso, alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Un cortometraggio struggente, delicato che ha per protagonista una donna che guarda passare il tempo accanto alle valigie del suo ex amante (che dovrebbe tornare a prenderle, ma invece non arriverà mai) e a un cane irrequieto, che non capisce che il suo padrone lo ha abbandonato: due esseri viventi che affrontano l’abbandono.

The Human Voice è una lezione morale sul desiderio, anche se la protagonista è sull’orlo dell’abisso. Il rischio è una parte essenziale dell’avventura di vivere e di amare. Il dolore è molto presente nel monologo. Si parla dello smarrimento e dell’angoscia di due esseri viventi che piangono il loro padrone.

Tre giorni di attesa durante i quali la donna esce in strada una sola volta, per comprare un’ascia e una tanica di benzina.

Essa attraversa tutti gli stati d’animo possibili: l’impotenza, la disperazione, e la perdita di controllo; si trucca, si veste come se dovesse andare a una festa, pensa di buttarsi dal balcone, finché il suo ex amante non le telefona: ma è in uno stato di incoscienza, avendo preso un mix di tredici pillole, e non può rispondere alla chiamata.

Il cane le lecca il viso finché non si risveglia. Dopo una doccia fredda, ravvivata da un caffè nero come il suo stato d’animo, il telefono squilla di nuovo e questa volta la donna riesce a rispondere.

La ‘Voce Umana’ è la sua, quella del suo amato non si sente mai. All’inizio lei finge di essere calma e di comportarsi in modo normale, ma è sempre sul punto di esplodere di fronte all’ipocrisia e alla meschinità dell’uomo.